Altro prof universitario rende omaggio a brigatista Balzerani: emergenza terrorismo rosso nelle università?

Vox
Condividi!

Dopo Donatella Di Cesare un altro prof universitario rende omaggio alla brigatista rossa.

Donatella Di Cesare, professore ordinario di filosofia teoretica all’Università “La Sapienza” di Roma, ha pubblicato e poi cancellato un post in cui ricordava Barbara Balzerani, ex brigatista e membro delle Brigate Rosse. Balzerani è morta il 4 marzo 2024 a 75 anni dopo una lunga malattia¹³.

Il post di Di Cesare ha suscitato reazioni. Giovanni Donzelli, responsabile organizzativo di Fratelli d’Italia, ha criticato il post, sostenendo che non sono queste le idee da insegnare alla Sapienza. Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ha espresso stupore per le parole di Di Cesare e ha chiesto una riflessione sulla pericolosità di dare risonanza a certe idee, soprattutto nelle università. Simone Leoni, responsabile nazionale organizzazione e coordinatore del Lazio di Forza Italia Giovani, ha chiesto un intervento deciso e immediato dell’Università La Sapienza nei confronti della professoressa Di Cesare.

Nonostante le critiche, ci sono giovani che rendono omaggio a Balzerani, segno che esiste un movimento che si rifà a quella sinistra extraparlamentare violenta che tanto sangue ha versato in Italia tra gli anni Settanta e Ottanta.

Inoltre, Ingrassia, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Palermo, ha reso omaggio a Balzerani definendola “una gioia intellettuale”.

Vox

Hanno fatto bene a manganellarli:

(1) Barbara Balzerani – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Barbara_Balzerani.
(2) Barbara Balzerani – Wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/Barbara_Balzerani.
(3) Balzerani, le vittime e l’inferno | Il Foglio. https://www.ilfoglio.it/contro-mastro-ciliegia/2024/03/04/news/balzerani-le-vittime-e-l-inferno-6290202/.
(4) it.wikipedia.org. https://it.wikipedia.org/wiki/Barbara_Balzerani.