Ovviamente, a noi del calciatore frega nulla. Ma la notizia è interessante perché mette in evidenza una cosa: si può rientrare in Italia dalla Nigeria positivi mentre non si può andare nel comune vicino dai parenti.
Sui Social, monta la polemica per i video dove il calciatore del Napoli Victor Osimhen festeggia il suo compleanno, senza l’uso delle mascherine e senza rispettare le distanze di sicurezza. L’attaccante azzurro, asintomatico, è in isolamento e non ha avuto contatti con il resto della squadra. Ma il suo comportamento è stato additato come “irresponsabile”.
I fatti risalgono a martedì 29 dicembre. Era il giorno del compleanno di Victor Osimhen. Il bomber azzurro festeggiava, infatti, 22 anni. Il party si è svolto nella sua nazione. In Nigeria, nella città di Lagos. Precisamente nel quartiere Magodo Estate.
Le scene ritratte nel video (pubblicate su Instagram), mostrano Osimhen che danza, gettando anche soldi a terra. Addosso a lui ragazze e ragazzi. In sottofondo una canzone di Golden Michael, il cantante gospel molto noto in Nigeria, ospite speciale della festa di compleanno.
A peggiorare la situazione, poi, il fatto che la Nigeria sia uno dei paesi africani più colpiti dal Covid. La pandemia ha provocato oltre milleduecento decessi e i casi sono in aumento esponenziale. Tra l’altro, proprio alla vigilia di Natale le autorità locali hanno individuato una variante nigeriana del coronavirus. Appunto la variante nigeriana. Si tratta di una mutazione simile a quelle individuate nel Regno Unito e in Sudafrica, “ma sembra un ceppo differente”.
A noi non interessa nulla del nigeriano del Napoli. Ma interessa il fatto che un nigeriano possa avere festeggiato in Nigeria il 29 dicembre ed essere già in Italia un paio di giorni dopo. Tutto questo, mentre gli italiani non possono spostarsi da un comune all’altro.
E come lui, migliaia di altri africani e immigrati. E’ così che importiamo le varie ‘varianti’ che poi danno la scusa a questo governo di farabutti di imporre sempre nuovi lockdown.

Il mese di novembre 2020 telefonai per un contratto di lavoro in Nigeria.Il mio interlocutore mi disse che era tutto bloccato,contratto di lavoro anche,perché c’era un grandissimo focolaio di Corona Chang “dalla strana sintomatologia….E’ passato poco più di un mese e mezzo ed ancora non è arrivato in italia.Rimaniamo,comunque,in fiduciosa attesa del barcone giusto.