Nikolaus Harnoncourt, famoso direttore d’orchestra austriaco, considerato il “padre” della rinascita della musica barocca, è morto a Vienna all’età di 86 anni. Lo ha annunciato la famiglia in un comunicato: “Ha esalato il suo ultimo respiro nella pace della cerchia familiare”, si legge nella nota. A dicembre, Harnoncourt si era ritirato dalle scene concertistiche per problemi di salute.
“Il 5 marzo del 2016 Nikolaus Harnoncourt è morto serenamente circondato dalla sua famiglia”, afferma la moglie, Alice Harnoncourt, in una nota riportata da Apa. “Il dolore e la gratitudine sono grandi. È stata una relazione meravigliosa”, ha aggiunto.
Il direttore della Musikverein di Vienna di cui il maestro era membro onorario, Thomas Angyan, ha espresso la costernazione del mondo della musica: “Un’era è giunta alla fine”, ha affermato. E poi ha proseguito: “Mai mi sarei aspettato che fra il suo ritiro dal mondo dei concerti e la sua morte ci sarebbe stato un periodo così breve”.
Nato a Berlino nel 1929, Nikolaus Harnoncourt trascorse l’infanzia nella città austriaca di Graz. Fu violoncellista della Sinfonica di Vienna e professore di Interpretazione al Mozarteum di Salisburgo. Cominciò a Zurigo il suo successo nel mondo dell’opera, e ad Amsterdam quello nella musica classica. Come direttore, sia nello scenario operistico che nel campo concertistico, lavorò con le principali orchestre e i principali solisti europei. Era considerato una delle più eminenti autorità nello studio e nell’esecuzione della musica antica.
Non esiste identità senza cultura. La vera cultura è identità.
