Clandestini che chiedono risarcimenti perché sbarcati illegalmente troppo tardi in un Paese dove neanche dovrebbero entrare. Lo Stato italiano, in primis la magistratura, è una barzelletta.
A tutti i clandestini che sbarcano dovremmo regalare un cercapersone.
### Caso Open Arms: Parti Civili Attaccano Salvini e Chiedono Risarcimento
**Palermo, 20 settembre 2024** – Nuovi sviluppi nel processo Open Arms contro Matteo Salvini, ex ministro dell’Interno e attuale ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture. Durante l’udienza tenutasi nell’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo, le parti civili hanno attaccato duramente Salvini, accusandolo di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver bloccato lo sbarco di 147 clandestini a bordo della nave dell’ONG spagnola Open Arms nell’agosto 2019¹².
Tra le richieste avanzate dalle parti civili, spicca quella di un risarcimento di 50.000 euro per uno dei clandestini coinvolti, che “ha subito danni psicologici” a causa della prolungata crociera in mare¹². L’avvocato Michele Calantropo, legale di parte civile dell’ARCI, che come sappiamo guadagna milioni dall’accoglienza dei clandestini che sbarcano, ha sostenuto che l’atteggiamento di Salvini ha causato una “vittimizzazione secondaria” e ha violato i diritti umani dei clandestini¹.
Salvini, presente in aula, ha ribadito la sua posizione, affermando di aver agito nell’interesse della sicurezza nazionale e di aver difeso i confini italiani. “Se condannato, sarà preoccupante per la democrazia,” ha dichiarato il leader della Lega, sottolineando che il suo operato era e sarè volto a proteggere il Paese¹².
La prossima udienza è fissata per il 18 ottobre, quando l’avvocato Giulia Bongiorno, difensore di Salvini, terrà la sua arringa difensiva. La sentenza è attesa entro la fine dell’anno¹².
Questo processo neanche dovrebbe svolgersi. I suoi protagonisti dovrebbero essere arrestati e processati, loro sì, da un tribunale popolare.
(1) Caso Open Arms, parti civili attaccano Salvini: “Vittimizzazione, difesa della Patria è solidarietà”. https://www.msn.com/it-it/notizie/other/caso-open-arms-parti-civili-attaccano-salvini-vittimizzazione-difesa-della-patria-è-solidarietà/ar-AA1qTFFl.
(2) Open Arms, chiesti 6 anni di reclusione per Matteo Salvini: al centro del processo la gestione dei migranti. https://lamilano.it/politica/open-arms-chiesti-6-anni-di-reclusione-per-matteo-salvini-al-centro-del-processo-la-gestione-dei-migranti/.
(3) Open Arms: chiesti 6 anni di reclusione per il ministro Matteo Salvini. https://www.msn.com/it-it/notizie/politica/open-arms-chiesti-6-anni-di-reclusione-per-il-ministro-matteo-salvini/vi-AA1qAgUk.
(4) Caso Open Arms, parti civili attaccano Salvini: “Vittimizzazione …. https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-giudiziaria/caso-open-arms-parti-civili-allattacco-salvini-2370968.html.
(5) Open Arms, cosa succede ora che la Procura ha chiesto 6 anni di carcere …. https://www.fanpage.it/politica/open-arms-cosa-succede-ora-che-la-procura-ha-chiesto-6-anni-di-carcere-per-matteo-salvini/.
(6) Open Arms: Salvini rinviato a giudizio. Leader Lega: ‘È una decisione …. https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/04/17/open-arms-salvini-rinviato-a-giudizio_a6cb8924-cd71-4d7f-b113-1e210508269f.html.