E’ solo l’inizio presto la ‘vostra’ auto vi porterà dove vogliono loro.
A partire dal **7 luglio 2024**, tutti i nuovi veicoli venduti nell’Unione Europea sono dotati di un limitatore di velocità¹. Questa tecnologia, nota come **Adattamento Intelligente della Velocità (ISA)**, è un sistema che limita automaticamente la velocità di un veicolo¹. Utilizza una combinazione di dati di tracciamento GPS, navigazione satellitare e informazioni sui limiti di velocità delle strade su cui il veicolo si trova attualmente¹.
Se il conducente viaggia oltre il limite di velocità, il sistema può ridurre la potenza del motore fino a quando la velocità non scende al limite della strada¹. I limitatori saranno inclusi nei nuovi veicoli venduti in Italia¹. La regolamentazione attuale consente ai conducenti di disattivare il limitatore di velocità, tuttavia, l’ISA sarà abilitato quando si accende nuovamente il motore¹. Ciò significa che l’ISA non può essere disabilitato permanentemente nelle nuove auto¹.
L’obiettivo di questa regolamentazione, annunciata originariamente nel 2019 dall’Unione Europea, è prevenire morti e feriti sulle strade di tutto il continente¹. Il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti ha affermato che i veicoli che utilizzano la tecnologia ISA ridurranno gli incidenti stradali del 30% e le vittime della strada del 20%¹. Questa misura rientra nel piano dell’UE per raggiungere zero morti sulla strada entro il 2050¹.
Nonostante l’annuncio del Dipartimento per i Trasporti, la maggior parte dei produttori includerà questi limitatori nei veicoli venduti in Gran Bretagna, con marchi importanti come Ford, Renault, Volvo e Honda che hanno già rivelato di includere un limitatore nella loro gamma di veicoli¹.
(1) All new cars sold in Europe required to be equipped with speed limiters …. https://www.rac.co.uk/drive/news/motoring-news/all-new-cars-sold-in-europe-required-to-be-equipped-with-speed-limiters/.
(2) EU will require all new cars to include anti-speeding tech by 2024. https://www.engadget.com/eu-intelligent-speed-assistance-vehicles-anti-speeding-europe-000007992.html.
(3) Mandatory speed limiters in the UK explained – webuyanycar. https://www.webuyanycar.com/guides/car-ownership/speed-limiters/.
(4) Speed limiters now required on all new cars: know the rules and how …. https://www.autoexpress.co.uk/news/103530/speed-limiters-now-required-all-new-cars-know-rules-and-how-they-work.
(5) All new cars in EU to have Intelligent Speed Assistance. https://www.fleeteurope.com/en/safety/europe/features/all-new-cars-eu-have-intelligent-speed-assistance?a=FJA05&t%5B0%5D=Safety&curl=1.
semplicissimo, quando eseguo dei rilievi col gps, ogni tanto il segnale satellitare non viene captato, causa zona d’ombra, per cui non posso eseguire il rilievo, stessa cosa per le macchine o rompi l’antenna che sicuramente verra’ piazza sul tetto dell’auto oppure ci metti un bel foglio di alluminio che blocca tutto….
altrimenti vai da mario il meccanico e ti fai smontare tutto! ed amen
solite cazzate di sti stronzi infinocchiati della UE che vogliono a tutti i costi salvare un mondo che non vuole essere salvato, secondo le loro indicazioni del piffero!
noi ci si salva da soli, non abbiamo bisogno di finocchi che non sanno neppure loro chi sono per essere salvati….da loro stessi!