L’episodio di rapina è avvenuto il **5 maggio** alle **16:00** nell’area dell’ex Zanussi di Conegliano¹. Tre ragazzi, tutti tra i 16 e i 15 anni, sono stati aggrediti fisicamente e rapinati da una coppia di fidanzatini, un 18enne di Vazzola e una 16enne di Spresiano¹. I giovani erano all’ex Zanussi per vedere alcuni murales quando sono stati avvicinati dalla coppia, invitati ad andarsene e quindi colpiti dal 18enne con alcuni schiaffi¹. Sembra che la ragazza incitasse il fidanzato ad aggredire i giovanissimi¹.
I ragazzi sono stati costretti a consegnare denaro, cellulari e maglioni¹. Gli agenti del Commissariato hanno denunciato la coppia di fidanzatini, che dovranno rispondere di rapina in concorso, mentre il giovane anche di lesioni¹. Entrambi non risultavano presenti nelle banche dati delle forze dell’ordine¹. Decisivi nell’indagine sono stati i rilievi investigativi e il riconoscimento fotografico delle vittime che hanno riconosciuto questa coppietta “terribile”¹.
Tutto si consuma in pochi minuti, mercoledì 5 maggio scorso. Sono le 14 e i tre amici, tutti minorenni, due 16enni residenti a Fontanelle e Ormelle e un 15enne residente a Conegliano, entrano nell’area dell’ex Zanussi. Vengono però immediatamente affrontati dal nordafricano che aveva eletto quella parte di fabbricati abbandonati a suo quartier generale. Li mette in guardia in tono che non lascia spazio a replica: «Andatevene via. Questo è territorio mio».
Gli amici sono, invece, decisi a fare una spedizione esplorativa nei capannoni in disuso di quella che era stata una realtà importante a Conegliano. «Volevamo andare alla scoperta dei graffiti che sono stati realizzati da tanti giovani artisti nel corso del tempo, creando un museo a cielo aperto» avevano ammesso candidamente ai genitori una volta tornati a casa alleggeriti di telefonini e portafogli. Pieni zeppi di paura. Ma decisi a non lasciarla vinta ai due rapinatori. Tanto che lo stesso pomeriggio si dirigono a fare denuncia, “scortati” da papà e mamma. Agli agenti raccontano quel pomeriggio di terrore.
Il nordafricano, infatti, quando capisce di non essere stato ascoltato, decide di passare alle vie di fatto. Lo dice ai minorenni: «Non siete scappati, ne pagherete le conseguenze». Con fare violento strappa il borsello al primo e gli porta via 40 euro dal portafogli. In quel momento, da uno degli edifici abbandonati dell’ex Zanussi esce la ragazza che rincara la dose: «Ti accontenti di così poco? Rapinali tutti e tre e porta via tutto quello che hanno». Il nordafricano torna alla carica. Porta via altri 20 euro al 16enne, il telefonino con 20 euro all’altro 16enne e al 15enne i pochi spiccioli che ha con sè. Uno dei tre si ribella, non vuole mollare i soldi che ha in tasca. In cambio si becca due ceffoni in viso e la minaccia con un coltello, poi estesa a tutti e tre: «Se chiamate la polizia vi ammazzo, tutti e tre».
(1) Rapinano tre ragazzini, gli autori è una coppia di fidanzatini. https://www.trevisotoday.it/cronaca/conegliano-baby-gang-12-luglio-2024.html.
(2) Maltempo. Vento fortissimo a Villorba: le tegole della scuola volano …. https://www.ilgazzettino.it/nordest/treviso/maltempo_villorba_danni_tetto_scuola_croce_campanile-8238933.html.
(3) Blitz alla banca, a caccia di rapinatori asserragliati: dopo una …. https://www.ilgazzettino.it/schede/rapinatori_banca_credit_agricole-8212865.html.
