La situazione in via de’ Carracci a Bologna è diventata tesa. Secondo le notizie, i residenti delle palazzine di via de’ Carracci e gli occupanti dello stabile Acer stanno vivendo una convivenza difficile¹. Alcuni cittadini chiedono interventi immediati¹.
Da ottobre, i collettivi che difendono il diritto alla casa hanno preso possesso di tre condomini dell’Acer, dove si sono insediate circa un centinaio di immigrati e attivisti dei centri sociali¹. I residenti hanno segnalato più volte un’area di spaccio nei locali Italfer e il fatto che essendo la loro una corte comune a più edifici è anche promiscua¹.
Un paio di settimane fa all’interno della casa occupata è stata denunciata una violenza sessuale¹. Dopo questo evento, la rabbia dei residenti è diventata paura¹.
La situazione è ben nota ad Acer, il cui presidente Marco Bertuzzi ha dichiarato che lo stabile necessita di un’importante ristrutturazione¹. Tuttavia, il progetto non è andato avanti e per il momento siamo fermi in attesa di un fondo adeguato¹.
I residenti sono esasperati da questa impossibile convivenza e chiedono che vengano ristrutturate le centinaia di immobili Acer sfitti, così da ridurre le liste di attesa dei cittadini onesti⁴. E italiani.
(1) Occupazione via de’ Carracci, i residenti: “Dopo lo stupro la rabbia è …. https://www.bolognatoday.it/cronaca/palazzo-occupato-via-carracci-disagi-residenti.html.
(2) Bologna, occupazione e violenza in via Carracci. I residenti: “Esasperati”. https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/bologna-occupazione-via-carracci-residenti-l4v8b60c.
(3) Bologna, occupazione e violenza in via Carracci. I residenti: “Esasperati”. https://www.msn.com/it-it/notizie/bologna/bologna-occupazione-e-violenza-in-via-carracci-i-residenti-esasperati/ar-BB1p8mU4.
(4) Occupazione via de’ Carracci, i residenti: ‘Dopo lo stupro la rabbia è …. https://www.virgilio.it/italia/bologna/notizielocali/occupazione_via_de_carracci_i_residenti_dopo_lo_stupro_la_rabbia_diventata_paura_-73622874.html.