Elezioni Francia, Le Pen potrebbe avere maggioranza assoluta

Vox
Condividi!

Ecco un riassunto dei risultati delle elezioni legislative in Francia:

– Il **Rassemblement National (RN)**, guidato da Jordan Bardella e Marine Le Pen, è arrivato in testa al primo turno delle elezioni legislative con il **34%** dei voti¹²³⁴.
– Il **Nouveau Front Populaire (NFP)**, un’alleanza composta principalmente dal Partito Socialista, La France Insoumise, gli ecologisti e il Partito Comunista, ha ottenuto il **29%** dei voti¹²³⁴.
– I sostenitori di Emmanuel Macron, riuniti sotto la bandiera **Ensemble**, hanno ottenuto il **21%** dei voti¹²³⁴.
– I candidati sostenuti dai **Républicains** hanno accumulato il **10%** dei voti¹²³⁴. Divisi tra lepenisti e anti-lepenisti.
– In proiezione di seggi, ciò darebbe tra **240 e 270 seggi** per il RN e i suoi alleati, contro tra **180 e 200** per il NFP e tra **60 e 90** per la maggioranza presidenziale¹.
– La partecipazione a questo primo turno delle elezioni legislative è stata storicamente forte: **67%**, venti punti percentuali in più rispetto al 2022 e un record dal 1978¹.
– Il secondo turno si terrà **domenica 7 luglio**¹.

Vox

“La democrazia ha parlato”, dice Le Pen in dichiarazioni riportate da Bfmtv, annunciando la propria elezione. “I francesi – aggiunge – hanno dimostrato di voler voltare pagina. Vi invito a rinnovare il vostro voto se avete scelto i nostri candidati al primo turno. Se avete fatto un’altra scelta vi invito a unirvi alla coalizione della sicurezza, della libertà e dell’unità. Abbiamo bisogno di una maggioranza assoluta”.

“A tre settimane dalle elezioni europee” dagli elettori francesi è arrivato “un verdetto chiaro” perché “portando in testa i candidati del Rassemblement National e dei suoi alleati hanno dato vita a una speranza senza precedenti in tutto il Paese”, dice Bardella definendo il secondo turno “tra le elezioni più determinanti della storia della Quinta Repubblica”. Domenica prossima, “se gli elettori ci accorderanno una maggioranza assoluta, intendo essere il premier di tutti i francesi”, un “premier di coabitazione, rispettoso della funzione del presidente della Repubblica, ma intransigente”. Bardella, origini italiane, ha detto nei giorni scorsi che “accetterà” di essere nominato premier solo in caso di maggioranza assoluta.

(1) Résultats des législatives : le RN en tête avec 34,5 %, devant le NFP …. https://www.lepoint.fr/politique/resultats-des-legislatives-le-rn-en-tete-avec-34-5-devant-le-nfp-et-le-camp-macroniste-30-06-2024-2564398_20.php.
(2) CARTE. Résultats élections législatives: RN, NFP, Ensemble… Quel …. https://fr.news.yahoo.com/carte-r%C3%A9sultats-%C3%A9lections-l%C3%A9gislatives-rn-180034703.html.
(3) Législatives : le RN en tête avec 34% des voix devant le Nouveau Front …. https://www.francebleu.fr/infos/politique/legislatives-le-rn-en-tete-a-34-des-voix-devant-le-nouveau-front-populaire-28-1-et-le-camp-presidentiel-20-3-3594356.
(4) Résultats des législatives : le RN en tête avec 33,5%, suivi par le NFP …. https://www.laprovence.com/article/politique/46129046079429/resultats-des-legislatives-le-rn-en-tete-avec-33-suivi-par-le-nfp-avec-28-5-selon-les-premieres-estimations.