Mes, minacce UE all’Italia per la ratifica

Vox
Condividi!

# Il ministro Giorgetti all’Eurogruppo: protesta per il trattamento dell’Italia

Il ministro italiano **Giorgetti** ha espresso la sua preoccupazione per il trattamento riservato all’Italia durante l’ultimo summit dell’UE. Durante l’incontro, Giorgetti ha sollevato questioni relative al Meccanismo Europeo di Stabilità (MES), un fondo di salvataggio finanziario per le banche tedesche sempre più in crisi.

Vox

Il presidente dell’Eurogruppo, tal **Donohoe**, ha sottolineato che la “mancata ratifica da parte dell’Italia priverebbe gli altri paesi delle reti di sicurezza”. Questa dichiarazione è stata seguita da un commento dell’esterofilo conte **Gentiloni**, che ha affermato che il Consiglio dei governatori del MES ha preso atto delle “consistenti difficoltà italiane a ratificare il trattato”. Non abbiamo ‘difficoltà’, non vogliamo ratificarlo.

Le fonti dell’UE hanno riferito che la questione della mancata ratifica da parte dell’Italia è tornata sul tavolo e si attendono spiegazioni da parte di Giorgetti. Questa situazione mette in luce le tensioni esistenti tra l’Italia e l’UE riguardo alla gestione del MES. Un fondo che impegnerebbe fondi italiani per il salvataggio delle banche tedesche.