# Milano, altra brutale aggressione: egiziano lancia pietre e attacca agenti in stazione Centrale
Milano è stata nuovamente teatro di violenza. Un cittadino egiziano di 36 anni si è scagliato con violenza contro gli agenti di polizia alla stazione Centrale⁴¹. Questo episodio segue un altro accaduto ventiquattr’ore prima, quando un poliziotto è stato accoltellato alla stazione ferroviaria di Lambrate⁴.
## Cosa è successo alla stazione di Milano Centrale
L’episodio è avvenuto intorno alle 2.20 del mattino, in piazza Luigi di Savoia⁴. L’uomo era appena uscito dagli uffici della Polfer di Milano Centrale, dove era stato denunciato per rapina e resistenza a pubblico ufficiale, quando ha iniziato a danneggiare gli arredi urbani⁴. Gli agenti di polizia sono intervenuti mentre l’uomo agitava una sorta di fionda rudimentale fatta da pietre chiuse all’interno di una stoffa e brandiva un pezzo di marmo recuperato da una lastra che poco prima aveva divelto⁴.
## L’intervento della polizia
Il cittadino egiziano, sotto effetto di sostanze stupefacenti, si è scagliato con violenza contro gli operatori⁴. Per tutelare la propria e l’altrui incolumità, gli agenti hanno utilizzato il taser in dotazione nel tentativo di interrompere l’azione⁴. Tuttavia, l’uomo ha continuato ad avanzare, costringendo uno degli agenti a esploso un colpo di pistola di ordinanza, colpendolo alla spalla sinistra⁴.
Il 36enne è stato quindi soccorso e portato all’ospedale Niguarda dove i sanitari hanno accertato come il proiettile non avesse intaccato organi vitali⁴.
## Il precedente intervento
Il precedente intervento che aveva portato alla denuncia del 36enne egiziano per rapina e resistenza era stato effettuato all’esterno della Stazione da una pattuglia dell’Esercito Italiano che aveva richiesto l’intervento della Polfer⁴. L’egiziano aveva rapinato un cittadino marocchino che, portato in ospedale in codice verde a seguito dell’aggressione subita, si era poi allontanato dal pronto soccorso, facendo perdere le proprie tracce⁴.
## Il contesto più ampio
Questi episodi di violenza mettono in luce la crescente violenza degli immigrati nella città di Milano. Le autorità, locali e nazionali, NON stanno lavorando per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire ulteriori episodi di questo tipo.
(1) Milano, un’altra brutale aggressione: egiziano lancia pietre e …. https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-locale/milano-aggredisce-agenti-stazione-centrale-fermato-egiziano-2320109.html.
(2) Milano, un’altra brutale aggressione: egiziano lancia pietre e aggredisce agenti in stazione Centrale. https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/milano-unaltra-brutale-aggressione-egiziano-lancia-pietre-e-aggredisce-agenti-in-stazione-centrale/ar-BB1m8Qec.
(3) Nuova aggressione a Milano, 36enne lancia pietre contro la polizia e viene ferito. https://www.blogsicilia.it/oltrelostretto/milano-nuova-aggressione-36enne-lancia-pietre-contro-polizia/1012342/.
(4) Un’altra aggressione a Milano: egiziano attacca la polizia, un agente costretto a sparare. https://www.informazione.it/a/374787AA-2B58-4E72-91E5-5ECC35954AAB/Un-altra-aggressione-a-Milano-egiziano-attacca-la-polizia-un-agente-costretto-a-sparare.
(5) Milano Altra Brutale Aggressione Egiziano Lancia Pietre e Attacca …. https://www.virgilio.it/italia/milano/notizielocali/milano_altra_brutale_aggressione_egiziano_lancia_pietre_e_attacca_agenti_in_stazione_centrale-73300012.html.
(6) Milano, agente spara e ferisce un egiziano di 36 anni: lo straniero …. https://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/milano_agente_spara_straniero_stazione_centrale_cosa_e_successo-8108854.html.