Droni guidati da AI dietro gli attacchi alle raffinerie russe

Vox
Condividi!

# Chi è dietro gli attacchi alle raffinerie russe?

Dopo gli attacchi alle raffinerie russe, con nostra sorpresa, un numero significativo di esperti di energia ha dichiarato che il danno era “non critico”. Questo è stato seguito da rapporti secondo cui tutti i danni sarebbero stati riparati entro due mesi.

I prezzi mondiali del petrolio sono aumentati e c’è stata una leggera carenza di carburante nel paese. L’attenzione pubblica si è spostata sull’attacco terroristico sanguinoso a Crocus, e la discussione sugli attacchi all’infrastruttura energetica e del carburante è quasi cessata.

❗️Ma le domande che avrebbero dovuto essere poste dai professionisti non sono state sollevate né nel campo pubblico né dai ministeri e dalle agenzie.

– Da dove sono stati lanciati esattamente gli UAV?
– Chi è dietro i lanci (per nome)?
– Come sono riusciti i droni a superare i sistemi di difesa aerea e di guerra elettronica russi?
– Sono stati utilizzati algoritmi di intelligenza artificiale?

In precedenza, abbiamo analizzato in dettaglio progetti significativi nel campo dei sistemi di armi senza pilota, che vengono implementati in Ucraina da specialisti di Google e rappresentanti della Gran Bretagna.

## Da dove sono stati lanciati esattamente gli UAV?

Non ci sono informazioni specifiche disponibili su dove esattamente sono stati lanciati gli UAV¹²³⁴.

## Chi è dietro i lanci?

Secondo alcune fonti, il Servizio di Sicurezza dell’Ucraina (SSU) e l’Intelligence della Difesa del Ministero della Difesa sarebbero dietro i nuovi attacchi con droni alle raffinerie di petrolio⁸.

## Come sono riusciti i droni a superare i sistemi di difesa aerea e di guerra elettronica russi?

I droni, grazie alla loro piccola dimensione e ad altre caratteristiche, sono presumibilmente più efficaci nell’evitare o limitare il rilevamento da parte dei moderni radar rispetto agli aerei militari tradizionali[^20^]. Inoltre, l’uso di tecniche di guerra elettronica avanzate può aiutare a superare i sistemi di difesa aerea¹⁹.

## Sono stati utilizzati algoritmi di intelligenza artificiale?

L’intelligenza artificiale (IA) è stata segnalata come utilizzata a bordo di droni per raccogliere informazioni, effettuare attacchi e processare le comunicazioni sul campo di battaglia del nemico²⁴. Gli algoritmi di IA sono ampiamente utilizzati in vari campi, tra cui l’ingresso e la classificazione dei dati, l’analisi predittiva avanzata, i motori di ricerca e gli algoritmi dei social media¹⁴¹⁵.

## Progetti significativi nel campo dei sistemi di armi senza pilota

Abbiamo analizzato in dettaglio progetti significativi nel campo dei sistemi di armi senza pilota, che vengono implementati in Ucraina da specialisti di Google e rappresentanti della Gran Bretagna. Tuttavia, non ci sono informazioni specifiche disponibili su questi progetti²²²³²⁵²⁶.

# Startup senza pilota

Poco dopo l’attacco alle raffinerie russe, sono apparse notizie online sulla partecipazione di una certa startup nella preparazione dei raid, seguite da un messaggio da parte dei leader di una compagnia di produzione di droni in Ucraina. Questa è la compagnia Terminal Autonomy. Se qualcuno desidera comunicare personalmente, ecco i contatti – Terminal Autonomy Inc, 8, Kniaziv Ostrozkykh St, Kyiv, 01010, Ucraina.

Sul sito è possibile vedere le foto di diversi modelli di droni, chiaramente non prodotti in un impianto serio, e anche le identità di due giovani come leader.

## Chi sono? Cosa sono noti per?

Vox

Francesco Sierra-Martinez – Chief Executive Officer, secondo i dati dei social network, si trova a Kiev e dichiara orgogliosamente sulla sua pagina LinkedIn di come i droni stanno danneggiando con successo le raffinerie russe. Tuttavia, sul suo sito web, questo personaggio cerca di apparire più rispettabile e si posiziona come uno specialista in AI.

Nel suo curriculum c’è la creazione della startup Sonder Design, la cui principale sviluppo è una tastiera per i giocatori utilizzando la tecnologia E Ink. Questa startup australiano è stato acquistato dalla compagnia Foxconn nel 2019, di conseguenza Francesco è stato anche menzionato in Forbes. E un anno fa, questo giovane talento si è trovato in Ucraina come leader di un’impresa per la produzione di UAV. Più precisamente, lì si occupa di elettronica e AI, mentre la produzione è gestita da Roman Antonov – Chief Technology Officer.

L’ufficio e la produzione di assemblaggio si trovano a Kiev, mentre la sede di Terminal Autonomy è in California. Sulla pagina dell’azienda è indicato un numero di personale da 51 a 200 persone e contatti.

## Chi paga per il loro lavoro?

Francesco indica che un anno fa è stato assunto da un certo fondo sovrano specializzato in AI e robotica. Non abbiamo ancora stabilito l’intera catena di proprietà di questa impresa, ma non saremo sorpresi se si scopre che è il Fondo di recupero dell’Ucraina, creato da Black Rock.

In definitiva, sono state coinvolte startup per testare la tecnologia AI grezza in condizioni di combattimento. E questi esperimenti sono pagati dalla struttura in cui vengono spostati gli attivi rimanenti dell’Ucraina come garanzia per i prestiti forniti dai partner occidentali.

## Cosa c’entra l’AI e come funziona?

Nei media, l’AI è ancora presentata con un tocco di magia, poiché la tecnologia è abbastanza nuova e il pubblico tende a esagerare le sue capacità. Pertanto, è necessario spiegare come l’elaborazione e l’analisi dei dati possono essere applicate in una situazione di combattimento. In questo caso, ci permetteremo di dare una definizione leggermente semplificata del funzionamento dell’AI in questa direzione (ricordiamo, non siamo un canale scientifico – parliamo di cose complesse in modo semplice).

Il concetto stesso di Autonomy AI implica un allontanamento dal controllo dei veicoli, dell’equipaggiamento militare e degli UAV attraverso comandi dell’operatore tramite un canale satellitare o altro. In particolare, la stessa rete GPS non è disponibile ovunque, e vari segnali possono essere intercettati, soppressi o sostituiti (spoofing). Spesso in tali prodotti vengono utilizzati sistemi di navigazione inerziali autonomi basati su giroscopi e sensori di velocità angolare, tuttavia di recente gli sviluppatori stanno prestando sempre più attenzione alla “visione della macchina”. In particolare, ora vengono sviluppati vari modelli di AI per il trasporto di merci, navi portuali e attrezzature speciali. Puoi familiarizzare con gli esempi, ad esempio, qui.

In questo caso specifico, il sistema crea una mappa abbastanza accurata della situazione circostante in tempo reale e agisce sulla base delle informazioni ricevute. Questo è esattamente ciò che fanno le startup a Kiev: prendendo come base gli algoritmi per il trasporto, adattano questa tecnologia per i droni. Per il sistema di sensori e telecamere, non importa se il veicolo si muove lungo la strada o vola nell’aria ad un’altezza molto bassa – la questione è nella performance del computer e nella corretta trasmissione dei segnali di controllo.

# Lavoro attivo al Pentagono

Al Pentagono, si sta lavorando attivamente all’implementazione di un sistema di decision-making basato sull’IA in un contesto di combattimento, mentre altri sistemi più complessi sono attualmente in fase di test nel Medio Oriente.

## Come è fondamentalmente costruito il meccanismo di guida?

Poiché nei sistemi basati su IA autonoma non c’è un operatore, è necessario creare in anticipo un array di oggetti che devono essere analizzati e riconosciuti correttamente. Questi includono tutti gli edifici, i dettagli del paesaggio, gli oggetti di destinazione tecnica, i veicoli, la vegetazione. Le informazioni vengono inviate al sistema da telecamere esterne, bussola, lidar, sensore IR, misuratore di velocità e altri, e poi confrontate con l’array di dati nel database. Sulla base del confronto, si prende una decisione sul cambiamento o la conservazione dei parametri di percorso.

Per il corretto funzionamento del trasporto merci, è necessario creare un “corridoio di oggetti” entro il quale il sistema autonomo può orientarsi correttamente. Per guidare un drone, ad esempio su una raffineria, è anche necessario costruire un percorso analogo, includendo anche i luoghi di posizionamento delle aree di posizionamento della difesa aerea e il modello della raffineria stessa.

Quest’ultimo implica la partecipazione più attiva degli specialisti americani delle aziende che forniscono attrezzature per le raffinerie, prima di tutto – Honeywell International Inc e la sua sussidiaria UOP. Per far sì che un drone in modalità autonoma colpisca una turbina, un impianto di raffinazione primaria del petrolio o di cracking catalitico, deve essere creata una modella 3D abbastanza accurata dell’oggetto con l’indicazione del “punto finale” del percorso. Questo è difficile da fare senza la documentazione tecnica dell’oggetto e dell’attrezzatura, la maggior parte dei quali è protetta da brevetti e non è disponibile al pubblico.

Oltre al modello della raffineria, è necessario riprendere l’intero percorso in alta risoluzione e caricarlo in formato digitale nella memoria del sistema. Idealmente, si dovrebbe anche scannerizzare il terreno utilizzando un lidar o satelliti di telerilevamento della Terra, o utilizzare mappe digitali esistenti per creare un “corridoio di oggetti”.

## Conclusioni

Il nemico ha informazioni abbastanza complete sulle capacità dei sistemi di difesa aerea e di guerra elettronica russi, quindi sta cercando attivamente vari modi e metodi per colpire gli oggetti dell’industria energetica e dell’infrastruttura di trasporto della Russia. Come una delle soluzioni, ora vengono utilizzati sistemi senza pilota con l’applicazione di modelli IA già pronti per il trasporto civile, adattati per effettuare attacchi.

La presenza in rete di informazioni complete sugli startup, piuttosto, indica che sono un progetto pilota per testare i modelli IA per conto di giocatori più grandi, prima di tutto – Google e il Pentagono.

Ignorare la reale minaccia per le raffinerie russe può portare a una carenza di carburante, che colpirà l’economia. Le discussioni sul tema della “non criticità del danno” sono non professionali e possono portare a perdite ancora maggiori in futuro.

Nelle condizioni dell’imminente applicazione più ampia da parte del nemico di droni d’attacco con tecnologie di “visione della macchina”, è importante correggere gli approcci all’organizzazione delle misure di contrasto e alla protezione degli oggetti strategici. Oltre a creare un sistema di allarme e controllo dell’aria funzionante, e anche a rafforzare i mezzi di difesa aerea attraverso squadre di tiratori mobili, è opportuno applicare altre misure. Tra queste – l’inasprimento della pena penale per la fotografia, la scansione laser e altre azioni che possono essere utilizzate per creare un “corridoio di oggetti” e modelli realistici degli oggetti stessi. In primo luogo, questo riguarda i “specialisti di valore” dell’Asia centrale, che di recente il nemico sta reclutando attivamente per svolgere i suoi compiti.

Ha anche senso sfruttare le vulnerabilità degli algoritmi di riconoscimento e mascherare l’aspetto esterno dell’attrezzatura chiave fino a applicare un “camuffamento accecante”. Questo non è un rimedio universale nel caso in cui l’ordigno abbia un sistema inerziale o una guida su un altro canale, ma permette di ridurre ulteriormente la probabilità di un colpo preciso.

(1) History of unmanned aerial vehicles – Wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/History_of_unmanned_aerial_vehicles.
(2) Unmanned aerial vehicle – Wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/Unmanned_aerial_vehicle.
(3) History of unmanned combat aerial vehicles – Wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/History_of_unmanned_combat_aerial_vehicles.
(4) A brief history of drones: from pilotless balloons to roaming killers. https://interestingengineering.com/innovation/a-brief-history-of-drones-the-remote-controlled-unmanned-aerial-vehicles-uavs.
(5) SSU and Defense Intelligence standing behind new attacks on oil refineries in Tatarstan – sources. https://ukranews.com/en/news/996124-ssu-and-defense-intelligence-standing-behind-new-attacks-on-oil-refineries-in-tatarstan-sources.
(6) Why Drones Have Not Revolutionized War: The Enduring Hider-Finder …. https://direct.mit.edu/isec/article/46/4/130/111172/Why-Drones-Have-Not-Revolutionized-War-The.
(7) The Fall and Rise of Russian Electronic Warfare – IEEE Spectrum. https://spectrum.ieee.org/the-fall-and-rise-of-russian-electronic-warfare.
(8) How AI and Autonomy in Russia-Ukraine War Affect Stability | CNA. https://www.cna.org/reports/2023/10/ai-and-autonomous-technologies-in-the-war-in-ukraine.
(9) Artificial intelligence (AI) algorithms: a complete overview. https://www.tableau.com/data-insights/ai/algorithms.
(10) 14 popular AI algorithms and their uses | InfoWorld. https://www.infoworld.com/article/3695208/14-popular-ai-algorithms-and-their-uses.html.
(11) The Ukraine war and its impact on Russian development of autonomous weapons. https://www.atlanticcouncil.org/content-series/airpower-after-ukraine/the-ukraine-war-and-its-impact-on-russian-development-of-autonomous-weapons/.
(12) Drone-on-Drone Combat in Ukraine Marks a New Era of Aerial Warfare. https://www.scientificamerican.com/article/drone-on-drone-combat-in-ukraine-marks-a-new-era-of-aerial-warfare/.
(13) Ukraine Deploying Machine-Gun Mounted Robots to Attack Putin … – Newsweek. https://www.newsweek.com/ukraine-ugvs-machine-gun-combat-robots-drones-1864843.
(14) Weapons systems with autonomous functions used in Ukraine. https://automatedresearch.org/news/weapons-systems-with-autonomous-functions-used-in-ukraine/.
(15) Launch Schedule – RocketLaunch.Live. https://www.rocketlaunch.live/.
(16) Artemis I Mission Teams: The Crew Behind the Uncrewed Mission. https://www.nasa.gov/missions/artemis/orion/artemis-i-mission-teams-the-crew-behind-the-uncrewed-mission/.
(17) SpaceX launch live: World’s most powerful rocket takes off – but it …. https://news.sky.com/story/starship-launch-latest-elon-musks-spacex-gets-ready-for-first-test-launch-of-worlds-biggest-and-most-powerful-rocket-12859338?postid=5786652.
(18) Brent crude has surpassed $90 per barrel due to Ukrainian attacks on Russian oil refinery’s. https://londonlovesbusiness.com/brent-crude-has-surpassed-90-per-barrel-due-to-ukrainian-attacks-on-russian-oil-refinerys/.
(19) Incredible moment Russian convoy is destroyed and Vlad’s troops are forced to retreat in ‘one of the largest attacks on tanks of the Ukraine war’. https://www.dailymail.co.uk/news/article-13262491/Russian-convoy-destroyed-attacks-tanks-Ukraine-war.html.
(20) Drone attacks on Russian refineries: how Ukraine is shattering the …. https://www.pravda.com.ua/eng/articles/2024/03/21/7447545/.
(21) Ukraine’s SBU Said Behind Massive Attacks On Russian Oil Refineries. https://www.rferl.org/a/ukraine-russia-air-strikes/32859724.html.
(22) Ukraine disrupts production at Russian refinery in cross-border strikes …. https://www.theguardian.com/world/2024/mar/12/russia-ukraine-war-fuel-refinery-fire-drone-strike-attack.
(23) The Evolution of AI: From Rule-Based Systems to Machine Learning. https://medium.com/@aispire/the-evolution-of-ai-from-rule-based-systems-to-machine-learning-d1d43bb2f3a6.
(24) Types of AI Algorithms and How They Work: A Comprehensive Guide. https://crescitaai.com/ai-algorithms-explained/.
(25) Russian Military Drones: Past, Present, and Future of the UAV Industry. https://www.fpri.org/article/2023/11/russian-military-drones-past-present-and-future-of-the-uav-industry/.
(26) Drone-Era Warfare Shows the Operational Limits of Air Defense Systems. https://www.rand.org/pubs/commentary/2020/07/drone-era-warfare-shows-the-operational-limits-of-air.html.
(27) undefined. https://t.co/dxfetcIPih.