# Scuola chiusa per il Ramadan: la decisione e le polemiche
## La decisione della scuola
La scuola primaria Iqbal Masiq di Pioltello, Milano, ha deciso di sospendere le lezioni il 10 aprile 2024, in occasione della fine del Ramadan¹²⁸⁹. Questa decisione è stata presa dal consiglio d’istituto¹¹¹².
## La reazione di Valditara
Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha chiesto una verifica delle “motivazioni di carattere didattico” che hanno portato a questa decisione³⁵.
“La nostra intenzione è semplicemente quella di far rispettare le regole e la legalità. Abbiamo avviato una semplice verifica, perchè il calendario scolastico lo stabilisce la Regione”, ha spiegato il ministro, sottolineando che “le festività possono essere introdotte esclusivamente dalla Regione o dallo Stato”. Nella loro autonomia, ha spiegato il ministro, le scuole possono ottenere delle deroghe “ma per solo esigenze strettamente legate alla didattica che devono essere motivate”. Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Pioltello ha dichiarato alla stampa di aver assunto questa decisione in quanto il 40% degli studenti sono di fede musulmana e quel giorno la scuola sarebbe, comunque, stata quasi vuota. Ma Valditara ci ha tenuto a sottolineare che non è questione “di essere scuole inclusive o scuole esclusive, qui si tratta di rispettare la legge. Le vacanze legate a festività, celebrazioni o quant’altro non possono essere definite dalle scuole”.
Se le valutazioni del consiglio di istituto sono state fatte in un’ottica didattica, ha chiarito ancora il ministro, allora “nulla questio”. Ma se, al contrario, “sono state fatte valutazioni sono state del tipo ‘dobbiamo includere tutti perchè bisogna fare una festività nuova’, allora ritengo che questo abbia poco a che vedere con la legge”
## Le polemiche
La decisione ha suscitato polemiche. Genitori e nonni degli alunni sono divisi sulla questione su linee ovviamente etniche e religione¹²⁸⁹. Inoltre, il preside della scuola, Alessandro Fanfoni, ha riferito di aver ricevuto minacce e meritati insulti¹¹.
## Il contesto
Oltre il 40% degli studenti della scuola è di origine musulmana⁴. Durante la festa di Eid Al-Fitr, che segna la fine del Ramadan, si registra un alto tasso di assenze⁴¹¹. La scuola ha deciso così di chiudere per celebrare il giorno islamico dello sgozzamento¹¹.
## La risposta della scuola
Il preside Fanfoni ha dichiarato: “Non possiamo chiudere gli occhi davanti a questi numeri e alla realtà”¹². Ha inoltre espresso la speranza che nessuno politicizzi questa decisione¹².
Tutto è politica. Anche la tua folle decisione.
Ciò detto, si tratta comunque di battaglie di retroguardia: la vera emergenza è che sono tra noi e stanno aumentando. Una volta che sono qui è normale che vogliano portare avanti le loro tradizione. Ciò che non è normale è farli entrare. Azzerare subito l’immigrazione regolare islamica: il contrario di quello che l’ex delfina di Fini sta facendo.
(1) Scuola chiusa per fine Ramadan, è polemica. Valditara: «Istituti non possono stabilire nuove feste». https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/scuola-chiusa-per-fine-ramadan-%C3%A8-polemica-valditara-istituti-non-possono-stabilire-nuove-feste/ar-BB1k6Lcq.
(2) Scuola chiusa per fine Ramadan a Pioltello, è polemica. Valditara: «Istituti non possono stabilire nuove feste». https://www.msn.com/it-it/notizie/other/scuola-chiusa-per-fine-ramadan-a-pioltello-è-polemica-valditara-istituti-non-possono-stabilire-nuove-feste/ar-BB1k6EIr.
(3) Scuola chiusa per fine Ramadan a Pioltello, è polemica. Valditara: «Istituti non possono stabilire nuove feste». https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/scuola-chiusa-per-fine-ramadan-a-pioltello-%C3%A8-polemica-valditara-istituti-non-possono-stabilire-nuove-feste/ar-BB1k6FoA.
(4) Scuola chiusa per fine Ramadan, è polemica. Valditara: «Istituti non possono stabilire nuove feste». https://www.corriereadriatico.it/attualita/scuola_chiusa_ramadan_pioltello_2024_quando_finisce-8002831.html.
(5) Minacce al preside della scuola che chiude per la fine del Ramadan, gli …. https://www.fanpage.it/milano/minacce-al-preside-della-scuola-che-chiude-per-la-fine-del-ramadan-gli-studenti-scelta-giusta/.
(6) Pioltello, scuola chiude il 10 aprile per la festa di fine Ramadan. Il …. https://milano.repubblica.it/cronaca/2024/03/16/news/pioltello_scuola_chiusa_ramadan_pasqua-422323899/.
(7) Scuola chiusa per il Ramadan, Valditara rispetti la scelta del …. https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/18/scuola-chiusa-per-il-ramadan-valditara-rispetti-la-scelta-del-consiglio-distituto-litalia-non-e-liran/7482668/.
(8) Scuola chiude per la fine del Ramadan, Valditara chiede verifiche sulle …. https://www.fanpage.it/milano/scuola-chiude-per-la-fine-del-ramadan-valditara-chiede-verifiche-sulle-motivazioni-didattiche/.
(9) Scuola chiusa per la festa di fine Ramadan: scoppia il caso e Valditara …. https://www.skuola.net/scuola/scuola-chiusa-festa-fine-ramadan.html.
(10) . https://bing.com/search?q=scuola+di+Pioltello+chiusura+10+aprile+per+la+fine+del+Ramadan.
(11) Scuola Primaria Gianni Rodari. https://iciqbalmasihpioltello.edu.it/.
(12) Pioltello, scuola chiusa per fine Ramadan: è polemica politica. https://www.lapresse.it/politica/2024/03/18/pioltello-scuola-chiusa-per-fine-ramadan-e-polemica-politica/.
