I migranti elogiati dalla tv di Stato condannati per stupro e tortura bambina

Vox
Condividi!

Omar Badreddin, un rifugiato siriano che era stato presentato in un documentario della televisione di stato britannica come un simbolo di integrazione, è stato condannato per aver violentato una bambina di 13 anni. Questo scandalo ha seguito una narrazione positiva della famiglia Badreddin da parte della BBC.

Omar, insieme a suo fratello Mohamed e ad altri due, è stato condannato a un totale di 38,5 anni di carcere per abusi sessuali commessi tra l’agosto 2018 e l’aprile 2019. La vittima ha descritto gli aggressori come coloro che l’hanno “torturata”, trasformando la sua vita in un “incubo”. Omar avrebbe abusato della ragazza in sette occasioni diverse, minacciando di ucciderla o di deportarla all’estero se non si fosse sottomessa.

La BBC, nel 2016, era a conoscenza delle accuse di violenza sessuale contro Omar, ma ha deciso di proseguire con una narrazione positiva. Questa decisione ha suscitato critiche per la mancanza di equilibrio e responsabilità. In risposta alle critiche, la BBC ha dichiarato che può solo riferire i fatti così come sono. La condanna successiva di Omar per stupro su un’altra ragazza ha sollevato sospetti sulla validità delle prime accuse.

Rifugiato siriano, protagonista di un documentario della BBC, condannato per aver violentato una bambina sette volte

Un rifugiato siriano, che era stato oggetto di un documentario apologetico della BBC, è stato condannato per aver violentato una bambina di 13 anni¹². Omar Badreddin e suo fratello Mohamed, insieme ad altri due, sono stati condannati a un totale di 38,5 anni di carcere per aver abusato della bambina tra agosto 2018 e aprile 2019²³.

Vox

La vittima ha dichiarato che i suoi aggressori l’hanno “torturata” e hanno reso la sua vita un “incubo vivente”³. Omar Badreddin l’ha violentata almeno sette volte e ha minacciato di ucciderla o di portarla in un altro paese se non avesse acconsentito³.

La famiglia Badreddin era stata oggetto del documentario del 2016 “To hell and back: the story of a Syrian family given refuge in the UK”³. Il programma documentava l’undici mesi di viaggio della famiglia dalla Siria a Newcastle come parte del programma di reinsediamento dei rifugiati siriani³.

Durante la produzione, la BBC era venuta a conoscenza delle accuse di aggressione sessuale contro Omar, allora diciottenne, accusato di aver aggredito sessualmente una ragazza di 14 anni³. Il processo è durato due settimane, prima che la richiesta degli avvocati difensori di archiviare il caso fosse accettata³. La difesa ha sostenuto che significativi errori di traduzione commessi durante l’interrogatorio della polizia invalidavano le prove³. Omar e gli altri accusati non erano in grado di parlare inglese³.

Neil O’Brien MP, ex ministro conservatore, ha dichiarato: “La BBC ha mostrato un giudizio editoriale notevolmente povero nel commissionare questo documentario adulatorio, più interessato a trasmettere un’accusa non contestata che una ragazza di 14 anni era razzista e aveva inventato un’accusa di stupro”³.

(1) Syrian refugee who was in ‘fawning’ BBC documentary about the plight of asylum-seekers is convicted of raping a 13-year-old girl seven times. https://www.dailymail.co.uk/news/article-13178507/Syrian-refugee-BBC-documentary-rape-13-year-old.html.
(2) Syrian refugee in ‘fawning’ BBC documentary raped child seven times. https://www.msn.com/en-us/news/world/syrian-refugee-in-fawning-bbc-documentary-raped-child-seven-times/ar-BB1jBYcV.
(3) Syrian refugee in ‘fawning’ BBC documentary raped child seven times. https://www.telegraph.co.uk/news/2024/03/09/syrian-refugee-in-fawning-bbc-documentary-raped-child/.
(4) Asylum seeker in ‘fawning’ BBC documentary about refugees raped 13-year …. https://www.msn.com/en-gb/news/uknews/asylum-seeker-in-fawning-bbc-documentary-about-refugees-raped-13-year-old-girl-seven-times/ar-BB1jDPtF.