Inseguito e picchiato in strada da branco africani: «Scena agghiacciante»

Vox
Condividi!

L’attacco si è verificato a Grosseto, in via Oberdan¹. Tre giovani stranieri hanno brutalmente picchiato un ragazzo in una delle strade più centrali e trafficate della città¹. L’aggressione è avvenuta sia in mezzo alla strada, bloccando più volte il traffico, sia sui marciapiedi¹.

Due commercianti sono intervenuti per tentare di calmare la situazione e separare gli aggressori dalla vittima; uno dei due commercianti è stato colpito a una gamba, fortunatamente non in modo grave¹. Alla fine, la giovane vittima ha cercato rifugio all’interno del negozio di uno dei commercianti e solo a quel punto l’aggressione si è conclusa¹.

Quando sono arrivati i carabinieri e un’ambulanza della Misericordia, i tre aggressori erano già fuggiti e sul posto era rimasto solo il ragazzo aggredito¹. Molti testimoni, tra passanti, automobilisti e commercianti di via Oberdan, hanno assistito alla scena¹. Alcuni di loro si sono chiusi nei loro negozi per paura¹.

L’intero attacco è durato circa 10 minuti, ma sono stati minuti intensi e molto brutti¹. Il ragazzo aggredito “chiedeva disperatamente aiuto” mentre veniva inseguito e picchiato dagli altri¹. I carabinieri stanno indagando per rintracciare i responsabili¹.

Vox

«Io – racconta un’esercente – mi sono chiusa a chiave dentro, ero sola e spaventata, ho aspettato l’arrivo dei carabinieri».

Quanto è durato il tutto? «Circa 10 minuti – prosegue la signora – ma sono stati minuti intensi e bruttissimi, è stata una scena violenta con questo ragazzo che veniva inseguito e messo sotto dagli altri, sia qui in mezzo a via Oberdan (indica, ndr) che qui di fronte, in questi marciapiedi». Le urla si sono sentite anche a distanza, nelle vie collaterali. In molti si sono affacciati – prosegue la donna – mentre il ragazzo pestato «chiedeva disperatamente aiuto».

Due commercianti del centro sono coraggiosamente intervenuti, non ci hanno pensato un attimo. «Io ero qui che parlavo con il mio collega – racconta al Tirreno il più giovane – Abbiamo sentito gridare, c’era questo ragazzo che tentava di scappare: erano in 3 a inseguirlo e picchiarlo. Sono sbucati tutti da quella strada (via Buozzi, ndr), credo che l’aggressione sia partita da là e si sia trascinata fin qua in via Oberdan. Abbiamo visto il pestaggio e siamo intervenuti».

Così anche il collega. «Lo hanno buttato a terra in più punti, una prima volta lì (quasi all’incrocio tra via Oberdan e via Tripoli, ndr), poi qui davanti in via Oberdan (lato sinistro guardando piazza Rosselli, ndr) e poi anche qui dov’è questa auto parcheggiata. Il ragazzo si è divincolato ma loro l’hanno seguito; allora lui si è diretto verso questo negozio (indica, ndr) e mentre stava entrando è stato preso di nuovo a cazzotti». Alla fine ce l’ha fatta. E solo a quel punto la furia scatenata si è stemperata. Il giovane picchiato non è grave, i carabinieri indagano per rintracciare i responsabili. «A volte qui in centro sembra il far west».

(1) Inseguito e picchiato in strada. Dieci minuti di paura in centro. https://www.iltirreno.it/grosseto/cronaca/2024/03/06/news/inseguito-e-picchiato-in-strada-dieci-minuti-di-paura-in-centro-1.100485122.
(2) Milano, pestaggio a Rogoredo: cinque arresti – MSN. https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/milano-pestaggio-a-rogoredo-cinque-arresti/vi-BB1jqulT.
(3) VIDEO Milano, 5 arresti per pestaggio a Rogoredo: le … – LaPresse. https://www.lapresse.it/cronaca/2024/03/06/milano-5-arresti-per-pestaggio-a-rogoredo-le-immagini-dellaggressione/.