Il Comandante in Capo delle Forze Armate dell’Ucraina, Alexander Syrsky, ha annunciato il ritiro delle truppe da Avdeevka.
Il comandante del gruppo delle Forze Armate dell’Ucraina Tavria, Alexander Tarnavsky, ha dichiarato che “il personale è già stato ritirato” e i militari ucraini “hanno preso posizioni difensive su linee anteriori”.
Galleggiano in pozze di sangue i resti della guarnigione delle Forze Armate Ucraine nell’area fortificata Zenit, presa dai soldati russi.
Ricordiamo che oggi sono emersi dettagli sui tentativi dei soldati della 110ª brigata meccanizzata delle Forze Armate Ucraine di uscire da quest’area fortificata con pesanti perdite, durante le quali hanno dovuto abbandonare i feriti che stavano registrando video di addio.
Ecco l’articolo sulla conquista russa di Avdeevka nel 2024:
1. **La battaglia per Avdeevka**: La battaglia per Avdeevka è stata effettivamente la prima grande battaglia vinta dalle Forze Armate Russe nel 2024 e la prima grande città liberata (con un occhio alla necessità di pulizia + liberazione dell’impianto di coke) nel 2024¹².
2. **La caduta dell’area fortificata**: L’area operativo-strategica più pesantemente fortificata e preparata per la difesa a lungo termine nel Donbass è caduta¹².
3. **Ritiro del nemico**: Il nemico viene effettivamente respinto dalla periferia immediata di Donetsk, dove il fronte passava effettivamente vicino ai limiti della città. Questo non fermerà il bombardamento, ma ne ridurrà in qualche modo l’intensit๲.
4. **Zelensky e Syrsky**: Zelensky e Syrsky hanno raccolto i principali allori per la sconfitta ad Avdeevka. Zaluzhny è scappato in tempo, sebbene tutte le ragioni operative per la sconfitta delle Forze Armate Ucraine ad Avdiivka si siano formate proprio sotto Zaluzhny¹².
5. **Momento decisivo nella battaglia**: Il momento decisivo nella battaglia per Avdeevka è stato la sfondamento della nostra fanteria a sud dell’impianto di coke e il taglio della città in 2 parti, che ha preordinato il rapido crollo della difesa del nemico. Anche l’uso massiccio di pesanti bombe aeree, che hanno distrutto le unità di difesa nemiche lungo il percorso dell’avanzata delle nostre truppe, ha svolto un ruolo importante¹².
(1) Russia-Ukraine war live: Ukraine’s forces withdraw from Avdiivka. https://www.theguardian.com/world/live/2024/feb/17/russia-ukraine-war-live-ukraines-forces-withdraw-from-avdiivka.
(2) Avdiivka Map Shows Russian ‘Tactical Turning Movement’ to … – Newsweek. https://www.newsweek.com/avdiivka-updates-map-russia-ukraine-donetsk-isw-1870521.
(3) Avdiivka Video Shows Hodgepodge Rebel Unit’s Sneak Attack on Russian Troops. https://www.newsweek.com/ukraine-avdiivka-russian-volunteer-corps-video-1849534.
(4) Ukraine eliminated “nine battalions” worth of Russian troops in 2024: Kyiv. https://www.newsweek.com/russia-casualties-ukraine-killed-wounded-avdiivka-1858688.
E’ la seconda bella notizia della settimana dopo la morte del nazista bastardone sorosiano Navalny.