“Un gruppo di giovanissime ginnaste. Medaglie per tutti, tranne per la ginnasta di colore”. Scrivono così i media sconvolti per il fatto che l’ultima arrivata non riceva anche lei una medaglia.
Il video documenta l’episodio, avvenuto addirittura nel marzo 2022 a Dublino,
La federazione irlandese, quasi un anno e mezzo dall’episodio, nlla nota ufficiale, ha fatto riferimento all’indagine sull’episodio e ha affermato che la persona coinvolta “ha espresso profondo rincrescimento per quello che è stato descritto come un errore”. Devi scusarti se non premi i neri.
L’addetta ha scritto una lettera di scuse e la giovane ginnasta ha ricevuto la medaglia per l’ultimo posto.
La madre dell’atleta lamenta l’assenza di scuse pubbliche e teme che la bambina possa essere vittima di razzismo in futuro. “Spesso siamo l’unica famiglia nera agli eventi di ginnastica, tutto questo è stato profondamente doloro per noi. Oltre 8 milioni di persone hanno visto il video, dal Pakistan all’Etiopia possono rendersi conto di quanto fosse tutto sbagliato. La federazione irlandese ancora non riesce ad ammetterlo e a scusarsi”, le parole della donna.
Perché non torni in Africa? Ora si lamentano anche perché non sono la maggioranza in Irlanda e non ricevono medaglie.
Semmai, dovremmo chiederci cosa ci una ginnasta nera in Irlanda. O in Italia. Come dovremmo chiederci cosa ci fa una ginnasta bianca in Congo.
Welcome to Ireland where people get away with racism! This little black girl broke my heart. Don’t skip this post without leaving a million heart for her. Make her famous… pic.twitter.com/YYMIP1IALZ
— Mohamad Safa (@mhdksafa) September 22, 2023
Mohammad vattenaffanculo pezzo di merda piagnone bastardo.