
Le operazioni di imbarco cominceranno, per i 200, fra pochissimo. A disporre gli spostamenti è stata la Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale. Piantedosi è l’agente viaggi dei clandestini.
Al momento all’hotspot di contrada Imbriacola restano 742 ospiti a fronte dei poco meno di 400 posti disponibili. Intanto un barcone di 10 metri, salpato, a detta dei clandestini, da Chebba in Tunisia, è stato raccattato in area Sar italiana, dalla motovedetta Cp278 della Guardia costiera. A bordo del natante c’erano 59 sedicenti palestinesi e tunisini, fra cui una donna. Si tratta del settimo sbarco a Lampedusa, a partire dalla mezzanotte, con un totale di 308 clandestini.
Stamattina erano 1.043 i clandestini ospiti dell’hotspot di Lampedusa che, lunedì sera, dopo una raffica di trasferimenti disposti dalla Prefettura ed eseguiti dalla polizia, dava temporanea accoglienza a 513 clandestini.
Se la macchina dei trasferimenti lavora a pieno ritmo, gli sbarchi non si arrestano. Sono 249 i clandestini che, durante la notte, sono sbarcati a Lampedusa. I sei natanti sono partiti tutti da Sfax, in Tunisia:
Basterebbe un blocco di quel porto. Ma la smidollata va in giro per l’Europa a raccontare cazzate. Unica sua peculiarità.
Ieri:
Un’imbarcazione con a bordo circa 88 (87 + 1 nel nuovo gergo fantozziano di Piantedosi)
clandestini è stata trainata dalla Guardia
costiera dalle acque antistanti a Lampe-
dusa. Tra i clandestini anche una donna
incinta in travaglio, portata al Poli-
ambulatorio per assistenza medica. Appena in tempo per riscuotere l’assegno unico.
I clan destini hanno riferito di essere
partiti da Sfax in Tunisia, provengono
dalla Costa D’Avorio, dal Senegal, dal
Mali e dal Burkina Faso. Sono in tutto
5 gli sbarchi effettuati sull’isola
dalla mezzanotte, in tutto 229 scrocconi.
Nell’hotspot ci sono circa 500 ospiti a
fronte di una capienza di 400.
Negli ultimi giorni, l’agente viaggi Meloni ha spostato migliaia di clandestini dall’isola alle vostre città invece di rimandarli in Tunisia.
Stop the invasion, save Europe! pic.twitter.com/yvIERGlCsK
— RadioGenova (@RadioGenova) July 5, 2023
