1 Ovvietà
👉Salvare i #migranti non significa attenderli come taxi davanti alle coste libiche
👉I “naufraghi” sono tali quando naufragano
👉I mezzi di soccorso non stimolano gli incidenti (#PullFactor)
👉I veri “umanitari” non fanno accrescere il business dei trafficanti#ONG— Francesca Totolo (@fratotolo2) January 10, 2023
Ecco dove finiscono i soldi delle accise e delle tasse cha pagate a questo Stato di parassiti e burocrati che si fanno eleggere e poi fanno il contrario di quello che hanno promesso.

Dovrebbero rimanere tutti nelle Marche i 37 clandestini a bordo della Ocean Viking, in arrivo in serata nel porto di Ancona.
E’ quanto si apprende dalla Prefettura. Agenzia viaggi degli scafisti per conto dell’agente in capo Piantedosi.
I 25 adulti saranno distribuiti in centri di accoglienza nella regione, in accordo con altre Prefetture. I 12 sedicenti minori stranieri non accompagnati trascorreranno la notte in una struttura ricettiva individuata dalla Prefettura. A partire da domani andranno in centri per minorenni nelle Marche in base alla disponibilità di posti. Non si conosce ancora le destinazione dei 73 clandestini in arrivo domani con la Geo Barents.
“Le nostre trattative con le autorità italiane per un porto più vicino purtroppo non hanno avuto successo. L’Italia non è aperta alla discussione e ha rifiutato categoricamente le nostre richieste. Non abbiamo quindi altra scelta che obbedire e proseguire verso nord verso Ancona”. Così Medici senza frontiere che gestisce la Geo Barents in navigazione verso la città marchigiana. Aderire alle indicazioni delle autorità, però, puntualizza la ong, “non significa essere d’accordo. La nostra posizione rimane invariata: è inaccettabile mandarci a Ancona mentre altri porti idonei sono molto più vicini, soprattutto in queste condizioni meteo.️ Questo è contro il diritto marittimo internazionale e il miglior interesse dei sopravvissuti. Ancora una volta – aggiunge – questa decisione prende di mira le ong di ricerca e soccorso, ma il vero prezzo lo pagheranno le persone che fuggono attraverso il Mediterraneo centrale e si trovano in situazioni di disagio. Non rimarremo silenziosi e inattivi!”.
Ocean Viking e Geo Barents “sono navi di stazza importante, in passato si sono trattenute in mare per 2-3 settimane in condizioni meteo simili a queste, non sono proibitive, nulla di eccezionale”, ha detto ieri il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi in conferenza stampa ad Agrigento, sulle proteste delle ong per il lungo viaggio determinato dall’assegnazione del porto di Ancona. Sui porti assegnati alle navi ong “facciamo le cose in modo responsabile. Puntiamo ad un’equa distribuzione su tutti gli altri luoghi di possibile sbarco, con il compito di sgravare Sicilia e Calabria non devono essere condannate ad essere il campo profughi dell’Europa”.
In Italia già 3.673 sbarcati nel 2023, dieci volte più del 2022. Pakistani i più numerosi.
Una cifra che è di dieci volte superiore a quella registrata nello stesso periodo del 2022, quando gli arrivi furono 378. Pakistani (345) ed egiziani (201) le nazionalità più rappresentate.

Vox, sempre parlando di Ancona vi segnalo una vicenda ripresa dall’Ansa, un anziano italiano di 83 anni vive in una roulotte in un parcheggio ad Ancona, mentre i giovanotti africani che sbarcheranno nella nostra città hanno già l’hotel da 3/4 stelle pronto ad accoglierli. Scusate ma dopo sta notizia che ho girato su WhatsApp anche ai miei amici e vicini, siamo veramente molto disgustati e senza parole per il paese in cui viviamo.