“L’ho fatto perché i francesi mi stavano fischiando. Con me l’arroganza non funziona”. Il portiere dell’Argentina, Emiliano Martinez, spiega così, a ‘Radio La Red’, il gesto compiuto dopo aver ricevuto il premio di miglior portiere dei Mondiali di Qatar 2022, quando si è portato il trofeo all’altezza de los huevos.
Il gesto più bello del mondiale, sicuramente più bello di quello di Messi che alza la coppa con la sottana della nonna, è stato fatto dal portiere dell’Aston Villa nella premiazione dopo la finale vinta ai rigori contro la Francia.
E, diciamolo, i francesi allo stadio se lo meritano tutto, il gesto: se fai il tifo per una squadra che non ti rappresenta, sei un coglione.
"L'allenatore è Lionel Scaloni e i nonni erano di Ascoli Piceno. […] All'attacco giocano Angel Di Maria e il famoso Lionel Messi, pure lui di origini marchigiane. Poi vado a leggermi la rosa francese: Koundè, Kantè, Dembelè, Mbappè… Vabbè". Sul Foglio scrivo dei Mondiali. pic.twitter.com/rsuIBK2cOV
— Camillo Langone (@CamilloLangone) December 19, 2022
Io ho ripreso a tifare per la nostra nazionale quando ho visto che non aveva ne(g)ri. Quando c’era Barwuah detto Balotelli ho tifato contro. Come mi pregio di aver fatto in occasione della finale dell’Europeo del 2012, perso per 4-0 contro la Spagna. Con quel ghanese in attacco ed elogiato H24 da una stampa formata da cronisti squallidi, era doveroso tifargli contro.