RUSSIA: “SE MINACCIATI USEREMO ARMA NUCLEARE”

Vox
Condividi!

“La Russia ha un concetto molto chiaro sull’uso dell’arma nucleare: solo in caso di minaccia all’esistenza stessa del Paese” ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in una intervista con Christiane Amanpour per Cnn.

“Non ci sono altre ragioni” (per cui l’arma nucleare potrebbe essere usata, ndr.), ha aggiunto Peskov, dopo aver provato ad accusare Volodymir Zelensky, di aver iniziato a parlare delle possibilità di dotarsi di armi nucleari, sul territorio dell’Ucraina, alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco di quest’anno. “Putin vuole che il mondo ascolti e capisca le nostre preoccupazioni. Per due decenni abbiamo cercato di comunicarle al mondo, all’Europa e agli Stati Uniti. Ma nessuno ci ha ascoltato. E prima che fosse troppo tardi, abbiamo deciso di lanciare una operazione militare speciale per contrastare l’anti Russia creata vicino alle nostre frontiere”.

L’operazione militare speciale in Ucraina sta procedendo secondo i piani, ha affermato Peskov, citato dall’agenzia Tass, precisando che sin dall’inizio nessuno aveva pensato che l’operazione sarebbe durata un paio di giorni. L’obiettivo principale delle forze militari, impegnate a Mariupol, è fare uscire dalla città le unità naziste, ha aggiunto.

L’obiettivo dell’operazione militare speciale di Mosca non è l’occupazione dell’Ucraina, ha quindi affermato il portavoce.

Vox

“Se porremo Putin in una condizione disperata, certamente userà la bomba atomica”. E’ il concetto che Alessandro Orsini, professore di sociologia del terrorismo internazionale, esprime a Cartabianca. “Putin si sta sgolando, ce lo sta dicendo da molto tempo. Noi ripetiamo ‘certamente, non userà la bomba atomica’. Putin ha detto in una conferenza con il presidente francese Macron ‘so che sono inferiore alla Nato, ma ho la bomba atomica’. Se davvero Putin, in un condizione disperata in cui rischia di perdere la guerra in Ucraina, dovesse usare la bomba atomica, l’Europa sarebbe moralmente corresponsabile”. Quindi bisogna far vincere la guerra a Putin per evitare il rischio legato alla bomba atomica? “Se si pone il discorso in quest’ottica, dico facciamo vincere la guerra a Putin”.

“Siamo ad un punto molto tragico. Le previsioni fatte nelle settimane scorse trovano conferma. Il fatto che abbiamo assunto una postura bellicistica nei confronti dell’Ucraina ha portato ad un’escalation. Abbiamo più morti, Putin ha fatto sfoggio di armi terrificanti. Vedo immagini di devastazione dappertutto, bambini e donne incinte massacrate”, afferma.

“In un mondo normale mi aspetto di vedere la faccia del presidente del Consiglio o del presidente francese che dica ‘facciamo la pace’. Invece mi appare la faccia di qualche governante che dice ‘diamo le armi, uccidiamo i soldati russi’. L’Italia e l’Europa stanno dando armi, stanno portando sanzioni ad un livello altissimo. E’ chiarissimo cosa stanno facendo per la guerra. Cosa stanno facendo per la pace? Niente”, aggiunge.

Chiariamo, perché Orsini dice una mezza verità: la Russia non è affatto inferiore alla Nato per armi e eserciti stanziati in Europa. Anzi, è molto superiore. E non dobbiamo pensare a cosa sta accadendo in Ucraina, dove non viene portata avanti una guerra totale come sarebbe in caso di conflitto con la Nato. Ovviamente, in generale la Nato – che è una alleanza di più Paesi – è più ‘grossa’ della sola Russia, ma prima deve arrivarci in Europa. E ci arriverebbe quando tutto sarebbe già finito. E poi bisogna vedere se anche altri entrerebbero nel conflitto.

Non è il caso di avere la prova di cosa accadrebbe, visto che, alla fine, chi dovesse perdere userebbe l’arma delle armi. E, finora, ad usarla sono stati solo gli americani.




5 pensieri su “RUSSIA: “SE MINACCIATI USEREMO ARMA NUCLEARE””

  1. vox: “E, finora, ad usarla sono stati solo gli americani.”

    Questo è un punto chiave, un fatto incontrovertibile da evidenziare con particolare insistenza.

  2. Caro zio, obiettivi da abbattere:roma, milano, torino, bergamo,pavia, verona, genova, livorno, palermo, napoli, bologna…ma tutto, va’, a tappeto che la merda e’ ovunque, evita solo dove vedi bandiere russe, grazie!

I commenti sono chiusi.