Artista anti-Putin dà fuoco al David di Michelangelo a Firenze

Vox
Condividi!

Le idiozie di Nardellah hanno sempre delle conseguenze.

Vox

Danni per almeno 15 mila euro alla copia del David sull’arengario di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria. L’incendio per mano di Vaclav Pisvejc che ha bruciato venerdì sera il drappo nero posto sulla statua in segno di solidarietà all’Ucraina ha causato l’annerimento di ampia parte della superficie della scultura che dovrà essere pulita con solventi specifici. La statua è stata realizzata nel 1910 da Luigi Arrighetti. Stamani è stato effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici delle Belle arti del Comune e dei restauratori. In poche ore sono stati tolti i residui carboniosi della combustione non coerenti col David ma è rimasta una patina scura derivante principalmente dal fumo (soprattutto su spalle e testa) che dovrà essere tolta con particolari solventi. I lavori di pulitura andranno avanti per una settimana e costeranno circa 15 mila euro. Del David, così come degli altri gruppi scultorei della piazza, era già stato previsto un restauro completo grazie al finanziamento della maison Ferragamo tramite Art bonus che sarebbe iniziato tra poche settimane.

VERIFICA LA NOTIZIA

L’uomo di origine ceca e che si autodefinisce «artista», venerdì sera è stato arrestato dalla polizia municipale coordinata dal pm Ornella Galeotti. Ha scavalcato le siepi che stanno sui gradini dell’arengario di Palazzo Vecchio e dato fuoco al telo nero che copriva il David. Immediato l’intervento di una guardia giurata in servizio alla Loggia dei Lanzi e di un agente della municipale che l’hanno bloccato. Le fiamme sono state spente da altri agenti con gli estintori in dotazione nelle auto di servizio, sul posto poi sono arrivati anche i vigili del fuoco.

Appena tre giorni fa Vaclav Pisvejc era stato denunciato per aver verniciato con i colori della bandiera ucraina il leone rampante di Francesco Vezzoli che si trova sempre in piazza della Signoria a Firenze. Il 7 marzo un’altra denuncia perché in via della Vigna Nuova aveva sostituito un cartello stradale di divieto di accesso con un altro dove sulla striscia centrale aveva scritto «Putin».




4 pensieri su “Artista anti-Putin dà fuoco al David di Michelangelo a Firenze”

I commenti sono chiusi.