*PUTIN RICONOSCE INDIPENDENZA DONBASS DA UCRAINA* – DIRETTA VIDEO

Vox
Condividi!

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto ai leader stranieri che Mosca riconoscerà ufficialmente la sovranità delle Repubbliche popolari di Donetsk (DPR) e Lugansk (LPR) nell’est dell’Ucraina dilaniato dalla guerra.

In una dichiarazione rilasciata poco fa, il Cremlino ha rivelato che Putin ha notificato al presidente francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Olaf Scholz, Draghi nemmeno lo hanno disturbato, l’intenzione di firmare un decreto che riconoscerà le due regioni russe del Donbass “nel prossimo futuro”.

Vox

In una dichiarazione rilasciata lo stesso giorno, l’alto diplomatico dell’UE, Josep Borrell, ha esortato il Cremlino a non prendere questa decisione, sostenendo che potrebbe essere prodromiche al fatto che la DPR e la LPR vengano “annesse” dalla Russia. “Se c’è annessione ci saranno sanzioni, e se c’è riconoscimento metterò le sanzioni sul tavolo e decideranno i ministri”, ha detto.

L’annuncio segue le richieste di lunedì di Denis Pushilin e Leonid Pasechnik, i leader di DPR e LPR, e una riunione televisiva del Consiglio di sicurezza russo.

Le due repubbliche sono nate in seguito alle manifestazioni di militanti filorussi contro il nuovo governo filo occidentale, insediatosi all’inizio del 2014 in Ucraina dopo la rivoluzione colorata a Kiev che detronizzò il presidente democraticamente eletto filorusso. In aprile miliziani armati si sono impadroniti dei palazzi governativi.

La repubblica di Donetsk è stata proclamata il 7 aprile 2014 e quella di Luhansk il 28. L’11 maggio le due repubbliche sono state confermate da referendum non riconosciuti dalla comunità internazionale e il governo ucraino. La rivolta separatista ha innescato una guerra sanguinosa con le truppe ucraine. Il protocollo di Minsk del 5 settembre 2014 e il successivo Minsk II del 12 febbraio 2015 hanno instaurato un cessate il fuoco, frequentemente violato, che tuttavia aveva ridotto l’intensità del conflitto fino alla crisi in corso.




4 pensieri su “*PUTIN RICONOSCE INDIPENDENZA DONBASS DA UCRAINA* – DIRETTA VIDEO”

  1. Ovvio, se la ue riconosce il solo concetto di separatismo dovrà accettare i milioni di cittadini ue che non vogliono la ue, ecco quindi che referendum legittimi dalle puttane della ue non vengono riconosciuti, loro sono democratici e queste cose non le tollerano

  2. ZIO! ZIO! Volevo solo dirti che mi sono appena costituito come “APR” (repubblica popolare di Antani).
    Se vuoi ti faccio piazzare anche una batteria di S-400 in giardino.

    Ricordati di me.

    1. non dirglielo 2 volte, perche quello viene veramente

      quando invio i medici a Bergamo per aiutarli per il covid
      sui gruppi russi, leggevo:

      “adesso si prendera la Sicilia”

I commenti sono chiusi.