Calano morti, contagi e ricoveri: vaccini funzionano, per ora

Vox
Condividi!

Il bollettino del ministero della Salute registra nelle ultime 24 ore nuovi 5.753 contagi su 202.573 tamponi (molecolari e antigenici). I decessi in un giorno sono 93, il dato più basso da sette mesi. Calano i ricoveri ordinari (-369, ora 12.134) e terapie intensive (-26, ora 1.779).

Pochi tamponi, ma l’evidenza dice che il contagio è in caduta libera. Vediamo se la prossima settimana verrà confermato o meno, quando si dovrebbero sentire gli effetti delle riaperture.

Altrimenti tutto dipenderà dalla variante indiana che si sta diffondendo in Inghilterra. Quella inglese arrivò in Italia con un mese di ritardo.

Vox

E’ comunque il tempo di ammettere che i vaccini e le chiusure, più le chiusure visto il numero di vaccini, hanno funzionato, è l’evidenza delle cose. E sarebbe stupido negarlo. Del resto non c’era mai stato dubbio sull’efficacia a breve termine dei vaccini. Il problema è un altro: stanno selezionando varianti più veloci e letali? Hanno effetti a lungo termine più gravi del virus per i non anziani?

Perché dopo milioni di vaccinazioni è confermato che, per gli anziani, gli effetti collaterali mortali a breve termine sono infinitesimali rispetto alla protezione che danno dal contagio e dallo sviluppare la malattia grave.

La nostra idea, da sempre, è che per la fretta di tornare alla movida a breve termine, finiremo per dovere poi affrontare un virus molto più cattivo a medio termine. La variante indiana e quella inglese prima, del resto, sono esempi.




11 pensieri su “Calano morti, contagi e ricoveri: vaccini funzionano, per ora”

  1. se prima chi affogava in mare, veniva registrato come morto covid
    adesso quelli che muoiono dopo il vaccino, vengono registrati per morti casuali

    Qui siamo ormai alla barzelletta
    C’ e stata una donna che e’ morta dopo 2 giorni dal vaccino
    e secondo i medici e’ morta per crepacuore
    perche pochi mesi prima aveva perso il marito per covid.

    ondatv.tv/cronaca/dramma-familiare-segnalazione-allaifa-per-oss-stroncata-da-infarto/?fbclid=IwAR3i5EIa201iQCjafVGzGbvMQXE8iwNw-v183JV49vWIT0R7_U8BOqHkeqY

    in un sistema siffatto
    dicono quello che vogliono

    considerato che arrivano anche un sacco di soldi anche alla manovalanza
    tipo infermiere che prendono 50 euro l’ora per i vaccini
    medici che prendono indenizzi di ogni genere e sorta
    poliziotti che hanno preso 3 aumenti di stipendio
    ecc

    Cosa volete che pensano questi qui?
    Che durasse.

  2. per credere ai bollettini del ministero della salute occorre anche una grande dose di devozione verso chi li compila, redige e rappresenta al vertice…..

      1. lgG, sei il solito sconclusionato, mi sembra di avertelo già fatto notare, ma voglio pensare ad un effetto indesiderato del vaccino. Impara il SILLOGISMO, analfabeta !

        1. Mi pare evidente che tu non sappia né cosa sia un sillogismo né cosa siano i fatti. Ti assolvo solo se sei uno studente liceale. Altrimenti sei la rappresentazione di una ennesima vita non solo sprecata ma anche dannosa.

      2. lgG, io non ho mai scritto bollettini, è una tua affermazione del tutto campata in aria e provocatoria, e dimostra quanto sei sfigato e sconclusionato. Basta informarsi attraverso i canali di informazione alternativa, cosa che evidentemente non sei in grado di fare. Studia le basi della logica, hai tanto da imparare, e poi fatti risentire per valutare i tuoi eventuali progressi. Al momento sei solo un troll scadente e scaduto.

        1. “canali di informazione alternativa” ah, adesso è tutto chiaro. Si parla di aria fritta. Scusami, pensavo si stessero affrontando fatti concreti e reali. Perdonami per averti sopravvalutato.

      3. lgG, quando scrivi “In effetti ci sono i bollettini di tal manetta” ti rendi almeno conto che affermi una idiozia ? E’ solo un esercizio di assenza di contenuti e voglia di polemizzare per puro esibizionismo narcisista. Non hai vergogna ?

        1. “E’ solo un esercizio di assenza di contenuti” detto da quello dei contenuti “alternativi” è decisamente ironico. Ma dubito che tu lo capisca.

I commenti sono chiusi.