L’ennesimo gruppo di clandestini si è allontanato dall’hotspot di contrada Imbriacola, a Lampedusa.
Scrive il giornale locale:

I carabinieri sono però riusciti – rastrellando l’area circostante – a rintracciare tutti gli extracomunitari e a riportarli indietro. “Ringrazio i carabinieri per essere riusciti a rintracciare tutti i migranti che si erano allontanati, specie in un momento di così forte tensione mediatica e di informazione spesso fuorviante – dice il sindaco delle isole Pelagie, Totò Martello – . I carabinieri si sono mobilitati per garantire la sicurezza e la tranquillità sanitaria degli isolani e dei turisti”.
Si tratta dell’ennesimo episodio di allontanamento di migranti dai centri accoglienza. Fuggono per vari motivi. Alcuni per tentare di sottrarsi ai controlli, all’identificazione, all’eventuale rimpatrio, per tentare di far perdere le proprie tracce e ricongiungersi con amici e parmeti già sul territorio europeo, ma altri scappano per le condizioni assurde nelle quali si trovano, ammassati gli uni contro gli altri in spazi angusti e spesso con un caldo asfissiante.
Una fotografia totalmente fuori dalla realtà. Non c’è alcuna ‘fuga’ né ‘rastrellamento’. I clandestini escono dal centro come e quando vogliono, vengono addirittura intervistati nel centro dell’isola dai giornalisti:
Lampedusa: giornalisti intervistano clandestini evasi da quarantena per shopping – VIDEO
