Decine di barconi con 1.400 clandestini negli ultimi due giorni.
Nonostante i trasferimenti disposti dalla prefettura di Agrigento per alleggerire il centro d’accoglienza in evidente ‘sofferenza’, che può ospitare un massimo di 95 persone, sono rimasti all’interno della struttura 754 migranti.
Diversi sbarchi si erano verificati anche ieri, con avvistamenti e soccorsi di barchini, nelle acque antistanti all’isola, così come gli approdi direttamente sulla terraferma sono andati avanti per tutta la notte. Quattro i barchini – da 10 a 27 le persone a bordo, tutti tunisini, per un totale di 67 – che sono riusciti ad arrivare autonomamente sulla costa, senza essere intercettati dalle motovedette. E gli sbarchi non si sono fermati: altri 83 tunisini, su più imbarcazioni, sono stati soccorsi dalle motovedette della Guardia costiera. VERIFICA LA NOTIZIA
Sempre nella serata di ieri, novanta migranti su un barcone in difficoltà a sud di Lampedusa sono entrati in acque territoriali italiane e sono stati presi a bordo da una motovedetta della Guardia di finanza che li ha portati sull’isola.
Indegno. Prima li trainano a Lampedusa. Poi li traghettano in Sicilia. Poi di lì in resort di lusso sparsi per l’Italia. Da dove fuggono diffondendo il coronavirus.
E’ un piano criminale di un governo con un comportamento criminale. Spostano in tutta Italia centinaia di clandestini senza neanche fare loro i tamponi, come ammesso dalla cazzara due giorni fa.