Coronavirus, Ue ci lascia senza mascherine: “Servono a Francia e Germania”

Vox
Condividi!

Il governo italiano, dopo avere inviato centinaia di migliaia di mascherine in Cina, chiede alla Ue di attivare il Meccanismo di protezione civile dell’Unione Europea per la fornitura di mascherine contro il coronavirus: ma l’Ue non ci risponde.

VERIFICA LA NOTIZIA

Janez Lanarcic, commissario responsabile delle crisi in Ue, aveva dichiarato: “L’Italia è parte della nostra famiglia europea e faremo tutto quello che possiamo per aiutare, questo è un virus che non conosce frontiere e tutti i paesi dovrebbero dimostrare solidarietà”.

Invece nulla. Perché nessun Paese, giustamente, vuole privarsi delle sue mascherine. Nemmeno la Francia, dopo che Macron settimane fa ne ha inviate anche lui centinaia di migliaia in Cina.

Vox

Da quanto si apprende, la Commissione europea avrebbe le notifiche da Germania e Francia circa decisione di bloccare l’esportazione di mascherine e altro materiale protettivo in altri Stati membri dell’Ue. Sonya Gospodinova, portavoce della Commissione ha dichiarato: “Nel trattato c’è questa possibilità. Per ragioni imperative gli Stati membri sono autorizzati a limitare la libera circolazione; la protezione della salute pubblica e dell’ordine pubblico sono tra le regioni. Ma queste misure devono essere giustificate, proporzionate e basate su ragioni oggettive”. Quindi, Gospodinovala ha spiegato come “gli Stati membri siano obbligati a notificare alla Commissioen queste restrizioni; sulle misure di Germania e Francia abbiamo ricevuto notifiche che sono tratte come procedura d’urgenza”.

Ognuno per sé e Dio per tutti. E’ bene tenerlo a mente.




Un pensiero su “Coronavirus, Ue ci lascia senza mascherine: “Servono a Francia e Germania””

  1. mentre se vengono negri e mussulmani infetti e portatori di ogni schifezza per ragione di salute pubblica a noi non e’ concesso impedirne l arrivo, vaffanculo europa,!

I commenti sono chiusi.