La Guardia di Finanza ha scoperto che decine di nuclei familiari residenti nei Comuni di Frosinone, Cassino, Sora, Anagni, Castro dei Volsci e San Giovanni Incarico che, senza averne diritto, percepivano il sussidio voluto da Di Maio: 147mila euro.
Quasi tutte le famiglie “beccate”, almeno 26, sono nuclei di etnia rom residenti in maniera permanente nel territorio della provincia di Frosinone, e avrebbero percepito assegni per un ammontare complessivo di 110mila euro. Tutti quanti sono stati denunciati all’autorità competente giudiziaria.
La truffa ai danni dello Stato operata dalle 26 famiglie di nomadi è stata resa possibile con la presentazione di false dichiarazioni dei possedimenti mobiliari e immobiliari e false indicazioni riguardo la composizione del nucleo familiare, omettendo di indicare parenti proprietari di beni immobili.
Se fosse stato attiva la clausola voluta dalla Lega, non sarebbe accaduto. E ancora:
Badante romena incassa 140mila euro e il reddito di cittadinanza
Tutti i denunciati sono stati segnalati al competente Ufficio dell’ I.N.P.S. per l’immediato blocco del beneficio e per il recupero delle somme di denaro illecitamente percepite.
Marocchino si vanta: “Prendo 1.042 euro di Reddito Cittadinanza e lavoro in nero”
“zingari residenti in maniera permanente” è una contraddizione.