TRUMP CHIUDE USA A “NUOVI EUROPEI” ISLAMICI E ATTACCA ‘EUROGERMANIA’: MERKEL FURIOSA

Vox
Condividi!

Gli europei – ovviamente si riferisce ai ‘nuovi europei’ – potrebbero essere interessati da alcune limitazioni per quel che riguarda i viaggi negli Stati Uniti: lo ha affermato il neo presidente americano Donald Trump nella sua prima intervista a un media britannico, il Sunday Times. Trump ha spiegato che il lunedi’ dopo l’insediamento alla Casa Bianca del 20 gennaio firmera’ alcuni provvedimenti per rafforzare i confini deli Stati Uniti, che potrebbero comprendere anche restrizioni sugli ‘europei’ che viaggiano negli Usa e “controlli estremi” per quelli che arrivano in America “da parti del mondo conosciute per il terrorismo islamico”. In pratica chiude i confini agli Islamici, anche a quelli che abbiamo fatto entrare in Europa.

Trump ha poi definito “la Brexit una grande cosa e io faro’ un accordo con il Regno Unito”, mentre sulla Russia ha aggiunto: “dobbiamo cominciare a fidarci di Vladimir Putin”. “L’Unione europea – ha spiegato – rappresenta di base soltanto un mezzo per raggiungere gli obiettivi della Germania. Perciò ho trovato così intelligente che la Gran Bretagna sia uscita”.

“La Nato – ha detto ancora il presidente eletto – e’ obsoleta. Non e’ attrezzata per combattere il terrorismo islamico e i suoi membri si appoggiano sull’America, non pagano quello che dovrebbero pagare”.

“La Nato è veramente un anacronismo, anche noi siamo d’accordo su questo, è da tempo che esprimiamo la nostra visione su questa organizzazione”: lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, commentando le parole del presidente americano eletto Donald Trump, che ha definito la Nato “obsoleta”. “Siccome questa organizzazione ha come scopo il confronto – ha dichiarato Peskov – anche tutta la struttura è dedicata agli ideali di confronto, quindi – ha aggiunto – è poco probabile che possa essere definita una struttura moderna che risponde ai principi di stabilità, di sviluppo stabile e di sicurezza”.

Vox

“Le dichiarazioni del presidente eletto Donald Trump, che considera la Nato come obsoleta, sono state accolte con inquietudine”. Lo ha rilevato il ministro degli esteri tedesco, Frank Walter Steinmeier dopo un incontro col segretario generale dell’Alleanza Atlanetica, Jens Stoltenberg, e prima della riunione dei ministri degli esteri europei. Facendo riferimento all’intervista pubblicata da Bild e The Times, Steinmeier ha aggiunto: “Vedremo quali saranno le conseguenze sulla politica americana”. Ma il capo della diplomazia tedesca (e futuro presidente della repubblica federale) ha osservato anche che il commento di Trump sulla Nato è “in contraddizione con quello che il ministro delle difesa americano ha detto qualche giorno fa durante la sua audizione a Washington”.

La Nato “non è obsoleta”, ma “è di grande significato per l’Europa e per tutti”: a dirlo a Berlino il portavoce del ministero della Difesa e degli Esteri in conferenza stampa, replicando alle affermazioni rilasciate da Donald Trump alla Bild e ad altri tabloid.

“L’Ue non è mai stata per la Germania uno strumento per raggiungere degli scopi, ma il destino di una comunità, rispetto al quale ci riconosciamo oggi più che mai”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Martin Schaefer in conferenza stampa, reagendo alla intervista rilasciata da Donald Trump, che ha detto alla Bild che l’Ue è un “mezzo per raggiungere gli obiettivi della Germania”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA