Carceri di nuovo piene: migranti delinquono troppo

Vox
Condividi!

Torna a crescere il sovraffollamento nelle carceri, non ostante le varie svuotacarceri del governo Renzi. Alla data del 31 marzo 2016, infatti, gli “ospiti” delle galere erano 53.945, a fronte dei 49.545 posti letto disponibili.
La popolazione straniera detenuta torna infatti a salire, ed è pari al 33,45% (era il 32 per cento a fine 2015).

Vox

E’ un dato mostruoso: l’8 per cento della popolazione che rappresenta il 33 per cento dei detenuti (coefficiente oltre 4). Mentre gli italiani, il 92 per cento, rappresenta il 57 per cento (coefficiente 0,60). Significa che gli immigrati finiscono in carcere oltre 6 volte più degli italiani. Un dato incredibile benché sottostimato. Perché i criminali migranti sono molto di più. Ma ora, quel 5 per cento di calo è tutto ai domiciliari o non è nemmeno ai domiciliari. E’ l’effetto delle depenalizzazioni. Effetto che sarà ancora più ampio nei prossimi mesi.

Significa, quel 33,4 per cento, che la soluzione è nello spedire gli immigrati che delinquono a scontare le pene a casa propria, spenderemmo la metà. Significa che l’8 per cento della popolazione è responsabile di 1/3 delle spese di detenzione! Senza immigrati si libererebbe circa 1 miliardo di risorse! Tanto per capire: potremmo versare 1.000 euro di bonus ad 1 milione di pensionati al minimo! Invece li spendiamo in delinquenti stranieri.