In un’interrogazione al Consiglio federale svizzero, Pierre Rusconi denuncia l’emergenza sanitaria che si sarebbe creata a Chiasso a causa dell’arrivo dei migranti. Un’emergenza che preoccuperebbe in particolare la popolazione.
“A Chiasso si contano innumerevoli casi di scabbia e tubercolosi, sono già stati contagiati anche dei cittadini, in quanto i richiedenti d’asilo girano liberi per il territorio e non vengono sottoposti a controlli direttamente al loro arrivo. I media riferiscono anche di molti casi di tossicodipendenti africani che vengono ospitati nei nostri centri per richiedenti d’asilo”.
Secondo Rusconi “la situazione dell’immigrazione dall’Africa sta degenerando ed è evidente che non si può continuare a tacciare di razzismo e populismo ogni tentativo di fermare questa invasione”. Per questo motivo il consigliere nazionale pone i seguenti quesiti al Consiglio federale:
“Visto l’evidente pericolo per la popolazione il CF non ritiene necessario agire repentinamente per arginare il problema?”
“Non sarebbe il caso di fermare quest’invasione, di controllare i richiedenti direttamente al loro arrivo e di isolarli in caso di contagio?”
“Inoltre il CF non ritiene opportuno informare concretamente la popolazione, anche a titolo preventivo?”
