La procura di Parigi ha aperto un’inchiesta: i caschi blu dell’Onu hanno stuprato bambini anni nella repubblica Centrafricana.
I caschi blu erano stati inviati dal presidente Francois Hollande a dicembre del 2013 nell’operazione Sangaris, ancora in corso. I fatti sarebbero avvenuti nella capitale Bangui tra il dicembre del 2013 e il giugno del 2014.
Le truppe sono accusate di aver abusato di minori “in cambio di soldi e cibo”. In totale sono 1.000 i soldati inviati da Parigi nell’ex colonia per disarmare le milizie musulmane Seleka e quelle cristiane anti-Balaka.
Tra cannibalismo e uccisioni feroci da entrambi le parti in causa, l’operazione è costata 3 morti e 120 feriti alle truppe francesi.
Lo scandalo è stato rivelato mercoledì dal quotidiano britannico Guardian. Il documento raccoglie le testimonianze di sei bambini, dagli 8 ai 15 anni, considerate molto attendibili, e coinvolge una quindicina di soldati francesi che avrebbero scambiato cibo, e a volte piccole somme di denaro, in cambio di favori sessuali.
Non è la prima volta di caschi blu che violentano bambini durante le loro ‘missioni di pace’.
