MOSCA – La Russia ha detto di avere testato con successo un Missile balistico intercontinentale (ICBM) durante la giornata di oggi, martedì, con le tensioni.
Un funzionario Usa ha detto che gli Stati Uniti avevano ricevuto la notifica dalla Russia in vista del test e che la notifica iniziale pre-data la crisi in Crimea. Il ministero della Difesa russo non ha rilasciato alcun commento.
Le Forze missilistiche strategiche hanno lanciato un missile RS-12M Topol dalla regione di Astrakhan sud e la testata ha colpito il suo bersaglio di prova in Kazakhstan, secondo il portavoce del ministero della Difesa Igor Egorov e l’agenzia di stampa RIA.
Il sito di lancio, Kapustin Yar, si trova vicino al fiume Volga ad est del confine ucraino circa 450 km. Il Kazakhstan, alleato russo, è nell’Asia centrale.
La Russia conduce lanci di prova dei suoi missili balistici intercontinentali abbastanza frequentemente e spesso annuncia i risultati, una pratica destinata a ricordare a ‘chi deve capire’ che la Russia è una potenza nucleare.
Il ministero della Difesa ha detto che il test potrebbe aiutare la Russia a migliorare la propria capacità di sventare la minaccia dello scudo anti-missile americano.
