Il Senato belga ha votato oggi 50-17, per estendere l’eutanasia ai bambini con disabilità.
Il voto di oggi consentirà ai minori l’eutanasia, a determinate condizioni e la misura estende il diritto di chiedere l’eutanasia per gli adulti con demenza. C’è ancora la possibilità di fermare il disegno di legge alla Camera dei Rappresentanti, anche se gli attivisti pro-life temono diventerà legge.
“Attualmente la legge belga sull’eutanasia limita l’eutanasia a persone di almeno 18 anni di età. Questo disegno di legge senza precedenti estenderebbe l’eutanasia ai bambini con disabilità “, dice Alex Schadenberg di Eutanasia Prevention Coalition. “Il governo socialista belga è fermamente convinto che la legge dell’eutanasia deve estendersi ai minori e persone affette da demenza, anche se ci sono esempi significativi di come la legge attuale è abusata e continua a crescere. La prassi attuale di eutanasia in Belgio sembra essere diventato un modo semplice per coprire errori medici. ”
“Indipendentemente disabilità, la vita deve essere valutato. Per approvare una legge che consente di cessazione della vita per le persone con disabilità che sono minori è inaccettabile “, ha aggiunto. “Invece dobbiamo fare ogni sforzo per usare la ricerca che ci vengono fornite per fornire cura per alleviare la loro sofferenza fisica in modo morale.”
Il Dott. Paul Saba dei Medici per la giustizia sociale, è molto preoccupato per la situazione in Belgio.
“Stanno già uccidendo persone che sono depresse o stanche della vita, perché interpretano i termini sofferenza fisica e / o psicologica – non dovete avere entrambi, se ne avete uno, perché non dovrebbe bastare? Se si soffre, è una esperienza personale e sarebbe ‘discriminatorio’ per qualcuno, giudicare ciò che una persona sta soffrendo”, dice. “Ciò che questo ci insegna è che, nonostante le assicurazioni del governo di criteri molto rigorosi, non funzionerà.”
Nel frattempo, secondo Schadenberg, “il numero di morti di eutanasia in Belgio è alle stelle, con un incremento del 25% nel 2012 . Recenti studi indicano che fino al 47% di tutte le morti assistite non sono segnalate , il 32% di tutte le morti assistite sono stato fatte senza richiesta e gli infermieri stanno uccidendo i loro pazienti, anche se la legge limita l’eutanasia ai medici.
Alcuni esperti belgi stanno sostenendo l’estensione dell’eutanasia ai bambini con disabilità perché dicono che è già praticata. Gli stessi esperti medici suggeriscono che l’estensione dell’eutanasia si tradurrà in un aumento di 10 a 100 decessi ogni anno eutanasia.
La legge belga sull’eutanasia appare fuori controllo. La Commissione che dovrebbe controllarne l’applicazione ha sostenuto la morte per eutanasia di Nathan Verhelst che è nato come Nancy (44); Ann G. che aveva Anoressia Nervosa ed è stata sfruttata sessualmente dal suo psichiatra; Mark & Eddy Verbessem, gemelli diagnosticati con una patologia che li avrebbe resi ciechi; e almeno una donna depressa . Questi sono solo i casi di cui siamo a conoscenza.
I Paesi Bassi permettono già ai bambini di età superiore ai 12 di richiedere l’eutanasia con il consenso dei loro genitori.
