Tamarino edipo: la scimmia che “sussurra” quando avverte un pericolo

Vox
Condividi!

Forse non tutti sanno che gli esseri umani sono sono gli unici animali capaci di sussurrare. Alcuni roditori a volte lo fanno, e anche qualche pipistrello per non farsi sentire dalle prede. C’è persino un pesce che sussurra per sedurre l’amata. Ora possiamo aggiungere un altro animale alla lista dei sussurratori non umani: le ricercatrici Rachel Morrison e Diana Reiss della City University di New York hanno scoperto che il tamarino edipo (Saguinus oedipus) è in grado di abbassare la voce quando nei paraggi c’è un predatore o un altro visitatore non gradito.

Un tamarino edipo, una piccola scimmia americana.
Un tamarino edipo, una piccola scimmia americana.

La scoperta, descritta sulla rivista Zoo Biology, è avvenuta per caso: le biologhe stavano studiando i richiami rumorosi e il comportamento aggressivo (il cosiddetto mobbing, termine coniato dall’etologo Konrad Lorenz) con cui reagiscono questi animali in presenza di qualcuno che temono. “Ecco che arriva quel tizio odioso”A un certo punto, un impiegato dello zoo che le scimmie non amano particolarmente è entrato nel recinto, e le ricercatrici si sono apprestate a registrare la reazione dei tamarini. Ma anziché iniziare a schiamazzare alla vista del loro “nemico”, gli animali si sono azzittiti.

Vox

In realtà, hanno scoperto le biologhe, le scimmie non si erano ammutolite del tutto, ma erano passate a quella che gli studiosi chiamano “segnalazione a bassa ampiezza”, che in questo caso significa emissione di versi così bassi da essere impercettibili all’orecchio umano; infatti, sono stati rilevati solo grazie a uno spettrogramma. È come se le scimmie non fossero state sicure di che tipo di minaccia potessero essere oggetto e quindi si fossero messe a “discutere” fra loro su che genere di reazione adottare. In effetti, la capacità di sussurrare o comunque parlare a bassa voce sembra naturale in animali cooperativi come i tamarini (e gli umani); se i richiami rumorosi sono appropriati in molte situazioni, a volte gli animali hanno bisogno di comunicare fra loro senza essere uditi da orecchie indiscrete.

Fonte: nationalgeographic.it