Un gruppo di 11 terroristi con legami ad Al Qaeda è stato ieri fermato e interrogato sulla scomparsa del volo Malaysia Airlines MH370.
I sospetti sono stati arrestati nella capitale Kuala Lumpur e nello stato di Kedah la settimana scorsa e sono membri di un nuovo gruppo terroristico islamico che pianifica attentati.
Gli interrogatori vengono dopo che gli investigatori internazionali, tra cui l’FBI e MI6, hanno puntato l’indice sui i militanti, la cui età varia 22-55 e comprendono studenti, lavoratori, una giovane vedova e professionisti.
Quasi due mesi dopo la scomparsa, ancora nessuna traccia è stata trovata, nonostante un’imponente ricerca.
Un ufficiale della Malesia Special Branch sul terrorismo ha detto ieri che gli arresti hanno accresciuto il sospetto che la scomparsa del volo potrebbe essere legata ad un atto di terrorismo islamico.
Il genero di Osama Bin Laden, Saajid Badat, un musulmano ‘britannico’ residente a Gloucester, ha detto che era stato incaricato in un campo di addestramento terroristico in Afghanistan di dare una bomba-scarpa a terroristi malesi: ‘Ho dato una delle mie scarpe-bomba ai malesi. Penso che servissero per accedere alla cabina di pilotaggio’.
Badat, che ha parlato in collegamento video ed è nascosto nel Regno Unito, ha detto alla corte di New York che la trama malese era stata ideato da Khalid Sheikh Mohammed, il principale architetto dell’11/9.
Un mistero che circonda il carico mancante dell’aereo della Malaysian Airlines, è emerso il Venerdì, quando si è scoperto che era stato caricato con articoli non indicati nel registro di bordo.
Il velivolo stava trasportando 4,566 tonnellate di mangosteens – un frutto esotico – e un carico di batterie al litio, che facevano parte di una spedizione separata.
Le batterie pesano 200 kg, ma la partita separata era in realtà pari a 2.453 tonnellate. Così, che cosa veniva trasportato per arrivare alle 2.253 tonnellate della spedizione separata?
