Bloccata dal Pd la revoca dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al maresciallo Tito, infoibatore di italiani a capo dei partigiani responsabili della pulizia etnica degli italiani dalle nostre terre di Istria e Dalmazia¹. La discussione generale e la votazione per adottare il testo base erano all’ordine del giorno, ma la decisione è stata rinviata¹.
Il deputato FdI e relatore del provvedimento, Alessandro Urzì, ha denunciato un ostruzionismo da parte del Pd, sostenendo che ci sono state argomentazioni pretestuose per rallentare la discussione¹. Tuttavia, il deputato del Pd, Gianni Cuperlo, ha sottolineato che non c’è un’obiezione preventiva sul merito e che l’articolato non cita il caso specifico di Tito¹.
Questo è avvenuto alla vigilia della Giornata del Ricordo, che vorrebbe l’Italia intera unirsi nella memoria dolorosa e porre un argine di fronte alle tentazioni giustificazioniste¹.
(1) Foibe, il Pd blocca la revoca dell’onorificenza al massacratore Tito …. https://www.secoloditalia.it/2024/02/foibe-il-pd-blocca-la-revoca-dellonorificenza-al-massacratore-tito-ma-non-siamo-negazionisti/.
(2) L’ostruzionismo del Pd sulla revoca dell’onorificenza al maresciallo …. https://www.zazoom.it/2024-02-10/lostruzionismo-del-pd-sulla-revoca-dellonorificenza-al-maresciallo-infoibatore-tito/14242782/.
(3) Giornata del ricordo, Ferro: “Revocare l’onorificenza a Tito”. https://calabria7.it/giornata-del-ricordo-ferro-revocare-lonorificenza-a-tito/.
Tutto ciò che è Patria, che rafforza il nostro spirito, lo negano, tutto ciò che lo deprime e lo annichilisce, lo esaltano.
Nulla di nuovo, è la loro natura.