“Porta un coltello e usalo senza pietà”. Il vademecum dei migranti sui barconi

Vox
Condividi!

**Il viaggio dei migranti: un percorso pericoloso**

E’ emerso un vademecum che offre suggerimenti pratici sul viaggio in mare, dalla preparazione alla navigazione sui barchini dell’invasione¹.

**Il consiglio choc**

Uno dei più attivi propagandisti, che in realtà è una vera e propria organizzazione con un seguito da decine di migliaia di follower, ha stilato una breve guida in sette punti¹. Al quinto punto di questa guida è stato inserito un passaggio inquietante: “Tieni sempre con te un oggetto tagliente e nascondilo bene e usalo senza pietà”¹. Questo consiglio ha suscitato entusiasmo tra coloro che ringraziano per questi consigli¹.

**I migranti sono armati**

Vox

La domanda che sorge spontanea a questo punto è una: i migranti che arrivano via mare in Italia sono armati? Forse non tutti, ma è probabile che in molti abbiano con sé armi bianche pronte all’uso tra i loro averi¹. Esistono testimonianze di soggetti in partenza dalla Tunisia armati di machete e di altre armi¹.

**Altri consigli**

Tra le altre indicazioni vengono forniti consigli su quali medicine avere con sé durante il viaggio¹ e su come scegliere l’organizzatore, facendo in modo di evitare quelli che offrono le traversate a costi bassi ma anche quelli che risultano troppo insistenti¹.

**Promozione del traffico illegale?**

Di fronte all’accusa di promuovere il traffico illegale, questa organizzazione mette le mani avanti sostenendo che non incoraggia la migrazione ma “la vita è impossibile per i poveri subsahariani” quindi è doveroso, dice, sostenere il diritto di “cercare una vita migliore in Europa”¹.

(1) “Porta un oggetto tagliente e usalo senza pietà”. Il consiglio choc nel …. https://www.ilgiornale.it/news/attualit/porta-oggetto-tagliente-e-usalo-senza-piet-consiglio-choc-2287202.html.