“Mentre le bande di giovani nordafricani scorrazzano nelle città, artisti e media ne parlano come se fossero una innocua sottocultura. Dimenticano che anche all'estero si è iniziato con il teppismo di strada e si è arrivati a vere enclavi etniche”@AdrianoScianca pic.twitter.com/YJGf0Jc1r6
— Francesca Totolo (@fratotolo2) May 15, 2024
**Le bande di giovani nordafricani nelle città italiane: una emergenza sociale**
Negli ultimi anni, l’Italia ha assistito a un fenomeno preoccupante: bande di giovani stranieri, spesso di origine nordafricana, che scorrazzano armati nelle città¹. Questo fenomeno, tuttavia, non è unicamente italiano. Anche all’estero, si è iniziato con il teppismo di strada per arrivare a vere enclavi etniche⁴⁵.
**Il fenomeno delle bande giovanili in Italia**
In Italia, le bande giovanili sono principalmente composte da meno di 10 individui, in prevalenza maschi e con un’età compresa fra i 15 e i 17 anni¹. Al nord, sono più frequenti bande composte in prevalenza da stranieri di prima o seconda generazione¹. Queste bande sono coinvolte principalmente in risse/percosse/lesioni, in atti vandalici e di bullismo, nello spaccio di stupefacenti, in estorsioni e in furti/rapine in pubblica via¹.
**Il ruolo dei media e degli artisti**
Nonostante la gravità del problema, artisti e media spesso ne parlano come se fossero una innocua sottocultura. Questa rappresentazione può essere fuorviante e minimizzare la portata del problema. È importante ricordare che queste bande possono avere un impatto significativo sulla sicurezza e sulla qualità della vita nelle città.
**Il fenomeno all’estero**
Anche all’estero, il teppismo di strada può evolvere in fenomeni più gravi. In diverse città del mondo, si sono formate vere e proprie enclavi etniche⁴⁵. Queste aree, abitate prevalentemente da comunità straniere, vivono separate dal resto della popolazione⁶.
**Conclusioni**
La soluzione è tanto semplice quanto banale: abrogare i ricongiungimenti familiari e azzerare l’immigrazione regolare non europea.
Troppo semplice per la Meloni.
(1) Emergenza baby gang: la mappa dettagliata delle bande multietniche in …. https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/emergenza-baby-gang-mappa-dettagliata-bande-multietniche-italia-247546/.
(2) Lista completa enclave ed exclave nel mondo: dove trovarli. https://puntoeviaggio.it/lista-completa-enclave-ed-exclave/.
(3) Stati dentro gli Stati: le enclave nel mondo | DLive Geografia. https://blog.geografia.deascuola.it/articoli/stati-enclave.
(4) IMMIGRAZIONE: RAPPORTO, IN CITTA’ SI FORMANO ENCLAVI ETNICHE. https://stranieriinitalia.it/attualita/immigrazione-rapporto-in-citta-si-formano-enclavi-etniche/.
(5) Giovane studentessa iraniana aggredita e molestata da nordafricani a …. https://www.rietilife.com/2024/05/15/giovane-studentessa-iraniana-aggredita-e-molestata-da-nordafricani-a-piazza-oberdan-episodio-grave-siamo-preoccupati/.
(6) Giovani extracomunitari aggrediscono studentessa in piazza Oberdan …. https://www.rietinvetrina.it/giovani-extracomunitari-aggrediscono-studentessa-in-piazza-oberdan/.
(7) Incidente stradale all’estero: quale diritto per la quantificazione del …. https://responsabilecivile.it/incidente-stradale-allestero-quale-diritto-per-la-quantificazione-del-danno/.
(8) Incidente stradale all’estero: cosa sapere – La Legge per Tutti. https://www.laleggepertutti.it/508816_incidente-stradale-allestero-cosa-sapere.
(9) Incidente con veicolo straniero: cosa fare? – Studio Legale Gulino. https://www.studiolegalegulino.it/infortunistica-stradale/incidente-con-veicolo-straniero-cosa-fare/.
