Processo Open Arms, procura chiede 6 anni per il patriota Salvini

Vox
Condividi!

A Palermo si processa la democrazia. E’ un processo politico nel quale un burocrate non eletto di estrema sinistra vuole intromettersi nel processo democratico e imporre la propria minoritaria visione ai milioni di italiani che ne hanno una opposta: una minoranza iperattiva che vuole imporre alla maggioranza la propria idea – folle – di immigrazione e confini attraverso l’uso spregiudicato ed eversivo dei tribunali.

Non è Salvini a dovere essere processato: ma chi vuole processarlo. Il Parlamento deve intervenire ricordando al potere giudiziario chi è il rappresentante del popolo e che la sovranità appartiene al popolo, non ad un branco di burocrati nominati dal Pd.

### Processo Open Arms: La Procura di Palermo Chiede Sei Anni di Carcere per Salvini

**Palermo, 14 settembre 2024** – La Procura di Palermo ha richiesto una condanna a sei anni di reclusione per Matteo Salvini, attuale ministro delle Infrastrutture, nell’ambito del processo Open Arms. Salvini è accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver ritardato lo sbarco di 147 migranti a bordo della nave della ONG Open Arms nell’agosto del 2019, quando ricopriva la carica di ministro dell’Interno¹².

### Le Accuse

La requisitoria, presentata dal Procuratore aggiunto Marzia Sabella, ha sottolineato come il diniego volontario e consapevole di concedere il porto ai migranti abbia violato le leggi internazionali e leso la libertà personale dei migranti, inclusi minori¹³. La Procura ha evidenziato che non vi erano rischi per la sicurezza nazionale e che l’azione di Salvini è stata motivata da fini elettorali³.

Vox

### Il Processo

Il processo si svolge nell’aula bunker del carcere di Pagliarelli a Palermo. Durante l’udienza odierna, la Procura ha ricostruito il quadro giuridico nazionale e sovranazionale, formulando la richiesta di pena per i reati contestati⁴. Salvini, rappresentato dall’avvocato Giulia Buongiorno, non era presente in aula⁴.

### Le Prossime Fasi

Il presidente della II sezione penale, Roberto Murgia, ha rinviato il processo al 20 settembre, quando prenderanno la parola le parti civili. L’arringa della difesa è prevista per il 18 ottobre¹.

### Dichiarazioni di Salvini

Matteo Salvini ha dichiarato sui social: “Rischio fino a quindici anni di carcere per aver mantenuto la parola data agli elettori. Rifarei tutto: la difesa dei confini dai clandestini non è reato. Avanti tutta, senza paura”⁴.

(1) Processo Open arms, la Procura chiede condanna a sei anni per il …. https://www.rainews.it/tgr/sicilia/articoli/2024/09/processo-open-arms-la-procura-chiede-condanna-a-sei-anni-per-il-ministro-salvini-6d266df6-8369-4041-ab55-e747ac5e4d86.html.
(2) Open Arms, l’accusa chiede una condanna a sei anni per Salvini. https://www.dire.it/14-09-2024/1078891-processo-open-arms-accusa-sei-anni-per-matteo-salvini/.
(3) Open Arms, la procura di Palermo chiede 6 anni di carcere per Salvini: “Violò le leggi internazionali a fini elettorali”. https://www.palermotoday.it/cronaca/open-arms-la-procura-di-palermo-chiede-6-anni-di-carcere-per-salvini-violo-le-leggi-internazionali-a-fini-elettorali.html.
(4) Processo Open Arms, pm chiede 6 anni di reclusione per Salvini. https://tg24.sky.it/cronaca/2024/09/14/open-arms-processo-salvini-palermo.