**Migranti, Stretta sui Cellulari: SIM Solo con Permesso di Soggiorno**
Il governo italiano ha introdotto una nuova misura che richiede agli stranieri extra-UE di presentare il permesso di soggiorno per acquistare una SIM per il cellulare. Questa norma, inserita nel Ddl Sicurezza, ha suscitato forti polemiche e critiche da parte delle opposizioni, che la definiscono “scellerata” e “razzista”¹².
L’articolo 32 del Ddl Sicurezza prevede che i cittadini di paesi non appartenenti all’Unione Europea debbano fornire una copia del permesso di soggiorno per poter acquistare una SIM card². Questa misura è stata giustificata dal governo come necessaria per garantire una chiara identificazione degli utenti dei servizi di telefonia mobile e per facilitare le indagini delle forze dell’ordine¹.
Le opposizioni, tuttavia, sostengono che questa norma sia incostituzionale e che limiti la libertà di comunicazione dei migranti². Inoltre, criticano il fatto che la norma non impedirebbe agli immigrati irregolari di avere un cellulare, poiché potrebbero comunque utilizzare schede telefoniche acquistate nei loro paesi d’origine o e-SIM acquistate online².
La misura è stata inserita nel Ddl Sicurezza durante l’esame in sede referente nelle commissioni Giustizia e Affari costituzionali della Camera². Le opposizioni promettono battaglia alla Camera quando il provvedimento tornerà all’esame dell’aula¹.
(1) Migranti, stretta sui cellulari: sim solo con permesso soggiorno. https://www.informazione.it/n/CF4525B8-81F5-4A99-8A12-A02D73E93188/Migranti-stretta-sui-cellulari-sim-solo-con-permesso-soggiorno.
(2) La stretta sui cellulari dei migranti: sim solo col permesso di soggiorno. https://www.today.it/politica/migranti-cellulari-sim-card-permesso-di-soggiorno.html.
(3) Migranti, verso la nuova stretta: obbligo di permesso di soggiorno per comprare una Sim. https://www.informazione.it/n/DED77CB8-37E5-491D-82FF-D836B9F6C840/Migranti-verso-la-nuova-stretta-obbligo-di-permesso-di-soggiorno-per-comprare-una-Sim.
(4) Migranti, stretta sui cellulari: sim solo con permesso soggiorno. https://www.informazione.it/a/B8EC7FA3-E044-439E-A1A4-8AD6E0A5E2AF/Migranti-stretta-sui-cellulari-sim-solo-con-permesso-soggiorno.
(5) Migranti, verso la nuova stretta: obbligo di permesso di soggiorno per …. https://stranieriinitalia.it/attualita/migranti-verso-la-nuova-stretta-obbligo-di-permesso-di-soggiorno-per-comprare-una-sim/.
ah ah ah ah ah ah ah ah ah
se vuoi una sim pulita a roma in qualsiasi negozietto in mano a pakistani bengalesi o indiani e beduini vari, fai quello che vuoi ci sara’ uno solo col permesso di soggiorno che avra’ diecimila o piu’ sim intestate , un po’ come ci sono i tizi nullatenenti che hanno mille ferrari, e ai milioni che già l hanno che fai? er grande frateLo che blocchi tutto? sai alle compagnie telefoniche che je frega?, loro ci guadagnano , e pe li sordi non si guarda in faccia a nessuno
il nostro grande governo de coatti, questo si, che è , saper ragionare, ……. se cor culo!