Il marocchino di Viareggio doveva essere rimpatriato 24 anni fa: si chiama Nourdine Naziki

Vox
Condividi!

**Il nome del clandestino morto a Viareggio non è Said Malkoun, ma Nourdine Naziki. Ecco che cosa sappiamo**

Nourdine Naziki, un uomo di 52 anni originario di Casablanca, Marocco, è stato recentemente identificato come il ladro ucciso a Viareggio. Inizialmente conosciuto con il nome di Said Malkoun, Naziki viveva in Italia da 24 anni sotto una falsa identità, cercando di sfuggire all’attenzione delle autorità¹.

Naziki era ben noto alle forze dell’ordine, che da tempo monitoravano i suoi movimenti in attesa di un rimpatrio che non arrivava mai. La sua vera identità è emersa solo grazie al passaparola tra amici e parenti, e persino l’ambasciata algerina aveva negato che fosse un loro cittadino¹.

Vox

La tragica notte tra l’8 e il 9 settembre, Naziki è stato investito più volte dall’auto di Cinzia Dal Pino, una 65enne imprenditrice balneare, dopo che lui le aveva rubato la borsa. L’incidente ha avuto luogo nel quartiere Darsena di Viareggio, e Naziki è morto sul colpo¹. La famiglia di Naziki, che ha appreso la notizia dai telegiornali italiani e dai social media, chiede ora giustizia per la sua morte¹.

Se il rimpatrio di Nourdine Naziki fosse avvenuto in tempo, forse oggi sarebbe ancora vivo.

(1) Omicidio di Viareggio, la vittima non si chiama Said ma Nourdine Naziki …. https://www.iltirreno.it/toscana/2024/09/13/news/nourdine-naziki-ucciso-viareggio-1.100582044.
(2) “Non si chiama Said”. Scoperta la vera identità della vittima dell …. https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-nera/non-si-chiama-said-scoperta-vera-identit-vittima-2368369.html.
(3) “Chi era davvero quell’uomo”. Ladro investito da Cinzia Dal Pino …. https://www.caffeinamagazine.it/italia/chi-era-davvero-quelluomo-ladro-investito-da-cinzia-dal-pino-svolta-choc-scoperta-sulla-vittima/.
(4) Omicidio Viareggio: vittima sarebbe del Marocco ed avrebbe 52 anni. https://www.controradio.it/omicidio-viareggio-vittima-sarebbe-del-marocco-ed-avrebbe-52-anni/.
(5) Morto in seguito al violento trauma – RaiNews. https://www.rainews.it/tgr/toscana/video/2024/09/morto-in-seguito-al-violento-trauma-1101805e-e5b4-4d6a-879b-82e95c39bc76.html.