Le navi ong hanno bisogno di grandi carichi per ammortizzare i costi e giustificarli presso i loro finanziatori, quindi preferiscono “lasciare morire i migranti in mare” piuttosto che non traghettare a pieno carico. Umanitari.
### Le Ong accusano l’Italia di bloccare le navi, ma ne tengono volontariamente 16 in porto
Le Organizzazioni Non Governative (Ong) hanno spesso criticato l’Italia per le sanzioni imposte in seguito alle violazioni della legge Piantedosi, che regolamenta le operazioni delle navi negriere nel Mediterraneo. Tuttavia, un nuovo fenomeno sta emergendo: ben 16 navi delle Ong sono attualmente ferme nei porti italiani, spagnoli e maltesi, nonostante non siano ufficialmente bloccate¹.
#### Le accuse delle Ong
Le Ong sostengono che le sanzioni italiane, derivanti dalla legge Piantedosi, ostacolino le loro operazioni di salvataggio. La legge impone, tra le altre cose, che le navi raggiungano immediatamente il porto assegnato dopo un’operazione di salvataggio, impedendo così ulteriori interventi in mare⁷. Questo ha portato a numerosi fermi amministrativi e sanzioni per le navi che non rispettano queste direttive⁵.
#### La situazione attuale
Nonostante le critiche, molte delle navi delle Ong sono attualmente ferme nei porti. Ad esempio, nel porto di Licata, in Sicilia, sono ormeggiate il Louise Michel, il Trotamar III, il Leave no one behind, il Daikini, il Sarah e il Sea-Eye 5. A Siracusa si trovano Humanity 1 e Ocean Viking, mentre ad Augusta sono ferme il Resq People, il Life Support e il Rise Above. A Malta, il Nadir è ormeggiato a Gozo e il Sea Punk 1 a La Valletta. In Spagna, l’Aita Mari è a Segundo, il Sea Eye 4 a Burriana e l’Open Arms a Tarragona¹.
#### Le ragioni dietro le navi ferme
Le motivazioni dietro questa situazione non sono del tutto chiare. Potrebbe trattarsi di difficoltà economiche che affliggono le Ong, come la diminuzione delle donazioni, soprattutto da parte dei privati, a causa della crisi economica in Germania, uno dei principali paesi donatori¹. Ricordiamo che i cosiddetti volontari sono, in realtà, tutti a stipendio.
Un’altra ipotesi è che le Ong stiano adottando una strategia per evitare ulteriori sanzioni e blocchi, preferendo rimanere nei porti piuttosto che rischiare di violare la legge Piantedosi¹.
(1) Le Ong accusano l’Italia di bloccare le navi ma ne tengono …. https://www.ilgiornale.it/news/attualit/ong-accusano-litalia-bloccare-navi-ne-tengono-2366727.html.
(2) Decreto ONG, il Consiglio d’Europa scrive all’Italia – Altalex. https://www.altalex.com/documents/news/2023/02/08/decreto-ong-consiglio-europa-scrive-italia.
(3) Migranti, la protesta della ong Sea Eye: “Il fermo delle navi … – RaiNews. https://www.rainews.it/articoli/2023/06/migranti-la-denuncia-della-o-sea-eye-il-fermo-delle-navi-e-un-atto-brutale-che-blocca-i-soccorsi-44372bd3-5f42-4e90-bb02-03f7d8e1b3e8.html.
(4) Migranti, 16 navi e 5 aerei per pattugliare il Mediterraneo: ecco la …. https://www.ilsole24ore.com/art/migranti-16-navi-e-5-aerei-pattugliare-mediterraneo-ecco-flotta-ong-AE9sJxGC.
(5) Le Ong accusano l’ Italia di bloccare le navi ma ne tengono …. https://www.zazoom.it/2024-09-09/le-ong-accusano-litalia-di-bloccare-le-navi-ma-ne-tengono-volontariamente-16-in-porto/15343285/.
(6) Le Ong accusano l’Italia di bloccare le navi ma ne tengono volontariamente 16 in porto. https://www.msn.com/it-it/notizie/other/le-ong-accusano-l-italia-di-bloccare-le-navi-ma-ne-tengono-volontariamente-16-in-porto/ar-AA1qgmEI.
(7) “Illegittimo bloccare le navi, salvare vite è un dovere”. Le Ong …. https://www.repubblica.it/cronaca/2020/08/07/news/illegittimo_il_fermo_delle_nostre_navi_le_ong_portano_in_tribunale_il_governo_italiano-263987874/.
(8) Nuove regole per i soccorsi delle Ong. Piantedosi: “Porto solo a chi lo …. https://www.repubblica.it/cronaca/2022/12/18/news/piantedosi_regole_ong_viminale-379536120/.
(9) Migranti, il decreto Ong è legge: le sanzioni e cosa prevede. https://tg24.sky.it/politica/2023/02/23/migranti-dl-ong-legge-sanzioni-.
(10) Migranti, ecco cos’è la direttiva Piantedosi: navi ong non entrino in …. https://tg24.sky.it/politica/2022/10/26/migranti-direttiva-piantedosi-navi-ong.