La Salis islamica spara alla Madonna: politica dei Verdi nella bufera

Vox
Condividi!

### Bufera su Esponente dei Verdi di Zurigo: Si Allena con la Pistola e Spara alla Madonna

Sanija Ameti, esponente del comitato direttivo dei Verdi di Zurigo, è al centro di una controversia dopo aver pubblicato sui social media un video in cui si allena al tiro con la pistola utilizzando come bersaglio un’immagine della Madonna con Bambino¹².

Sanija Ameti è di origine bosniaca. È nata in Bosnia ed Erzegovina e si è trasferita in Svizzera con la sua famiglia durante la guerra nei Balcani, fuggendo dai cattivi serbi che sterminavano i musulmani come lei.

Vox

L’episodio ha suscitato un’ondata di indignazione, soprattutto in Svizzera, dove molti hanno richiesto le dimissioni di Ameti. Il partito dei Verdi di Zurigo ha prontamente preso le distanze dall’accaduto, condannando ogni forma di violenza e mancanza di rispetto nei confronti dei simboli religiosi¹.

Ameti, che ha successivamente rimosso il video e chiesto scusa, ha spiegato che l’immagine era stata scelta casualmente da un catalogo d’arte e che non intendeva offendere nessuno. Tuttavia, le sue scuse non sono bastate a placare le polemiche, e il presidente del movimento Mass-voll, Nicolas Rimoldi, ha annunciato l’intenzione di presentare una denuncia penale contro di lei¹².

In democrazia è un diritto anche sparare alle immagini sacre. Il problema semmai è un altro: perché entrano nei nostri Paesi?

(1) Si allena con la pistola e spara alla Madonna: esponente dei Verdi di …. https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/si-allena-pistola-e-spara-madonna-esponente-dei-verdi-zurigo-2366350.html.
(2) Si allena con la pistola e spara alla Madonna | esponente dei Verdi …. https://www.zazoom.it/2024-09-08/si-allena-con-la-pistola-e-spara-alla-madonna-esponente-dei-verdi-nella-bufera/15337342/.