Carceri piene di immigrati, Nordio lancia allarme

Vox
Condividi!

### Sovraffollamento legato all’immigrazione: Il campanello d’allarme di Nordio sulle carceri

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha lanciato un’allarme riguardo al crescente problema del sovraffollamento nelle carceri italiane, attribuendo la colpa di questa crisi all’immigrazione. Durante un’intervista a SkyTg24, Nordio ha sottolineato come la massiccia presenza di detenuti stranieri stia contribuendo in modo decisivo alla situazione critica delle carceri italiane¹.

Nordio ha evidenziato che il sovraffollamento carcerario non è un problema esclusivamente italiano, ma riguarda molti Paesi europei: tutti colpiti dalla famigerata immigrazione regolare.

Vox

E ha insistito sulla necessità di affrontare il problema con soluzioni concrete che tengano conto dell’influenza degli arrivi di immigrati. Tra le proposte avanzate dal ministro, vi è l’idea di un “sistema misto” che preveda il trasferimento dei detenuti stranieri nei loro Paesi d’origine, al fine di alleggerire la pressione sulle strutture penitenziarie italiane¹.

Il ministro ha anche criticato le proposte di liberazione incondizionata dei detenuti, sostenendo che tali misure potrebbero allarmare la società e non risolverebbero il problema alla radice. Invece, ha proposto un approccio più equilibrato che includa la limitazione della custodia cautelare e l’individuazione di località alternative per la detenzione¹.

La questione del sovraffollamento carcerario è diventata sempre più urgente, con un numero crescente di detenuti e condizioni di vita spesso inaccettabili all’interno delle carceri: tutto perché ci sono decine di migliaia di immigrati, spesso spacciatori e stupratori che, invece, non sarebbero mai dovuti neanche entrare in Italia.

(1) “Sovraffollamento legato all’immigrazione”. Il campanello d’allarme di …. https://www.ilgiornale.it/news/interni/sovraffollamento-legato-crescita-dellimmigrazione-monito-2364913.html.
(2) Sovraffollamento legato all’ immigrazione Il campanello d’ allarme di …. https://www.zazoom.it/2024-09-04/sovraffollamento-legato-allimmigrazione-il-campanello-dallarme-di-nordio-sulle-carceri/15308257/.
(3) ‘Sovraffollamento legato all’immigrazione’. Il campanello d’allarme di …. https://headtopics.com/it/sovraffollamento-legato-all-immigrazione-il-campanello-58456236.