**Valentine Omwanta: Un caso di integrazione**
Valentine Omwanta, un cittadino nigeriano sbarcato in Italia nel 2015 come richiedente asilo, è stato arrestato per la prima volta a Trapani nel 2016. Condannato a sette anni di reclusione per lo stupro di una donna di cinquantasette anni, Omwanta è tornato in libertà dopo sei anni, con un ordine di espulsione dal territorio nazionale¹.
… Sbarcato in Italia nel 2015 come richiedente asilo, il clandestino nigeriano Valentine Omwanta venne arrestato per la prima volta a Trapani nel 2016. Fu condannato a 7 anni di reclusione per aver stuprato una donna di cinquantasette anni. Tornato in libertà dopo sei anni con… pic.twitter.com/GzppInCHhK
— Francesca Totolo (@fratotolo2) September 3, 2024
Nonostante l’ordine di espulsione, Omwanta si è trasferito sul litorale romano, dove nel maggio del 2023, ad Anzio, ha brutalmente violentato una ragazza di diciannove anni in una cascina abbandonata. Dopo due mesi di indagini, è stato arrestato e il suo DNA è risultato corrispondere al materiale biologico trovato sul corpo di un’altra donna, una quarantaquatrenne violentata nel quartiere della Garbatella la sera del 30 settembre 2022¹.
Questo caso solleva importanti questioni sulla gestione dei richiedenti asilo e sulla prevenzione della recidiva tra i criminali condannati.
(1) Due stupri in 8 anni per il clandestino sbarcato a Lampedusa che chiede …. https://www.ilgiornale.it/news/nazionale/due-stupri-8-anni-clandestino-sbarcato-lampedusa-che-chiede-2179984.html.
(2) Sbarchi e accoglienza: 10 anni tra alti e bassi – Fondazione ISMU. https://www.ismu.org/sbarchi-e-accoglienza-i-dati-degli-ultimi-10-anni-tra-alti-e-bassi/.
(3) Sbarchi e accoglienza dei migranti: tutti i dati. https://www.interno.gov.it/it/stampa-e-comunicazione/dati-e-statistiche/sbarchi-e-accoglienza-dei-migranti-tutti-i-dati.