Immigrati assaltano treni e bus, passeggeri picchiati

Vox
Condividi!

**Continue aggressioni su treni e bus: un problema crescente**

Vox

Negli ultimi mesi, le aggressioni su treni e autobus sono diventate un problema sempre più preoccupante in Italia. Secondo i dati diffusi dalla Uil Trasporti Nazionale, nel solo settore ferroviario, nel 2022 sono state denunciate 355 aggressioni fisiche ai danni dei lavoratori². Le vittime sono spesso donne, mentre gli aggressori sono generalmente giovani immigrati tra i 19 e i 30 anni².

La situazione non sembra migliorare, con episodi di violenza che continuano a verificarsi sia sui mezzi di trasporto che nelle stazioni. A Bergamo, ad esempio, si registra quasi una denuncia al giorno per aggressioni sui treni². La Uil chiede interventi urgenti per migliorare la sicurezza, come l’installazione di sistemi di videosorveglianza e un maggiore supporto delle forze dell’ordine².

In Lombardia, la giunta regionale ha approvato un fondo per risarcire le vittime di aggressioni, riconoscendo la gravità del problema e cercando di offrire un sostegno concreto a chi subisce violenze mentre è in servizio³.

(1) Trasporto pubblico, sempre più aggressioni: “Sui treni quasi una …. https://www.bergamonews.it/2024/03/06/trasporto-pubblico-sempre-piu-aggressioni-sui-treni-quasi-una-denuncia-al-giorno-e-bergamo-non-fa-eccezione/679298/.
(2) Aggressioni su bus e treni, un fondo per risarcire le vittime – MilanoToday. https://www.milanotoday.it/cronaca/risarcimento-vittime-aggressioni-treni-bus.html.
(3) Nei bus e sui treni in divisa. https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/2024/08/treni-autobus-trasporto-pubblico-sicurezza-militari-d82ad27f-d1e1-42be-b4db-a8231e77ae6f.html.
(4) Follia in treno: uomo si scaglia contro un passeggero e gli stacca un …. https://www.milanotoday.it/cronaca/treno-pioltello-stacca-dito-morsi.html.