Serve un articolo nella nostra costituzione che indichi in modo chiaro che ogni opinione è permessa e non ci sono limiti alla libertà di espressione. Perché se ci sono limiti allora non è libertà di espressione.
### Uno Stato blocca il mezzo di informazione: è dittatura
Il Brasile ha deciso di bloccare un mezzo di informazione, X, utilizzato da 20 milioni di suoi cittadini. La ragione? X non si è reso disponibile a censurare i suoi contenuti secondo gli ordini del governo. Sono anche previste multe di oltre 8.000 € al giorno per chi si connette aggirando i blocchi e pesanti sanzioni per chi fornisce servizi informatici e non blocca X⁹[^10^]. Intanto, la Francia, arresta Durov, fondatore di Telegram, per gli stessi motivi.
#### La questione della censura
n questo caso, il governo brasiliano ha giustificato il blocco di X come una misura necessaria per mantenere l’ordine pubblico e prevenire la diffusione di messaggi d’odio². E’ una violazione della libertà di espressione, un diritto fondamentale sancito anche dall’articolo 21 della Costituzione italiana⁶⁷. Purtroppo sancito con molte limitazioni.
#### È dittatura?
Se fosse un governo di destra a prendere una simile decisione, ci sarebbero probabilmente mobilitazioni mondiali, mandati di arresto per gli esponenti del regime e manifestazioni di piazza con slogan come “morte a…”.
#### La libertà di espressione in Italia
In Italia, la libertà di espressione è protetta dall’articolo 21 della Costituzione, che afferma che tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione⁶. Tuttavia, è importante notare che anche in Italia esistono limiti alla libertà di espressione, come nel caso di pubblicazioni contrarie al “buon costume o che incitano all’odio”. Un limite dentro il quale le toghe rosse infilano di tutto.
#### Conclusione
In Italia è necessario un articolo nella Costituzione che indichi chiaramente che ogni opinione è permessa e che non ci sono limiti alla libertà di espressione, per evitare qualsiasi forma di censura.
(1) Il social X bloccatoo in tutto il Brasile dopo la decisione della Corte …. https://www.ansa.it/canale_tecnologia/notizie/tecnologia/2024/08/31/il-social-x-bloccatoo-in-tutto-il-brasile-dopo-la-decisione-della-corte_b4b0c5d7-a0b5-4d73-92c4-05dc0d422ec9.html.
(2) Sospeso X in Brasile, la decisione del magistrato … – informazione.it. https://www.informazione.it/a/784C4A84-40EB-492F-B933-09138EA2463F/Sospeso-X-in-Brasile-la-decisione-del-magistrato-Alexandre-de-Moraes-che-Musk-in-un-un-post-sul-social-aveva-definito-il-Male-travestito-da-giudice.
(3) Perché X è stato bloccato in Brasile, la guerra tra Musk e la Corte …. https://www.unita.it/2024/08/31/perche-x-bloccato-brasile-guerra-musk-corte-suprema-conseguenze-social/.
(4) Articolo 21 Costituzione: spiegazione e commento – La Legge per Tutti. https://www.laleggepertutti.it/537099_articolo-21-costituzione-spiegazione-e-commento.
(5) La Costituzione – Articolo 21 | Senato della Repubblica. https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-i/titolo-i/articolo-21.
(6) Due multe per la stessa infrazione: cosa fare? – La Legge per Tutti. https://www.laleggepertutti.it/699503_due-multe-per-la-stessa-infrazione-cosa-fare.
(7) Il portale dell’Automobilista – Violazione e punti. https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/violazione-e-punti.
(8) Come vedere le multe online | Salvatore Aranzulla. https://www.aranzulla.it/come-vedere-le-multe-online-1468667.html.
(9) Attenti da ora a copiare da altri siti: sanzione immediata e senza processo. https://www.laleggepertutti.it/50082_attenti-da-ora-a-copiare-da-altri-siti-sanzione-immediata-e-senza-processo.
(10) Libertà di manifestazione del pensiero – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0_di_manifestazione_del_pensiero.
(11) Assistenza per un account X sospeso. https://help.x.com/it/managing-your-account/suspended-x-accounts.