Parliamo del regime che per anni ha tenuto prigioniero Assange. Nulla di strano. Quella britannica è una oligarchia, non una democrazia. Altrimenti non avrebbero un governo col 30 per cento dei voti.
🔶️ Billy Thompson, 31 anni, è stato condannato a 12 settimane di carcere dopo aver risposto “Bast**di sporchi” a un post riguardante l’ordine di dispersione emesso dalla polizia per cercare di prevenire che le proteste diventassero violente.
🔶️ Il commento includeva anche emoji di una persona appartenente a una minoranza etnica e una pistola. Il suo avvocato ha dichiarato che Billy aveva fatto il commento come parte di una conversazione online su Facebook con un membro della famiglia.
🔶️ Il giudice lo ha dichiarato colpevole di incitamento alla violenza e ha imposto la pena per “scoraggiare il tipo di comportamento violento che tali messaggi incoraggiano.”
👨⚖️ Giudice John Temperley: “Potrebbe essere giusto che il punto di partenza [della pena] sia un ordine comunitario per questo reato, ma temo che questo debba essere considerato nel contesto dell’attuale disordine civile in tutto il paese.” In pratica le manifestazioni di protesta necessitano di sentenze liberticide: colpirne uno per educarne cento.
🔶️ Il giudice distrettuale Francis Rafferty ha invece condannato un uomo solo perché osservata una protesta e dichiarato che la presenza di qualcuno a una rivolta li rende coinvolti nella rivolta, mentre ha rifiutato due richieste di cauzione.
🔶️ Cameron Armstrong, 18 anni, di Belfast, è stato accusato di rivolta nell’area di Connswater, a est di Belfast, che ha visto “disordini violenti, bombe molotov, fuochi d’artificio e diversi proiettili lanciati contro la polizia e ingenti danni causati alla proprietà”, ha sentito la corte.
🔶️ Il legale di Armstrong ha dichiarato che il suo cliente non è mai stato notato dalla polizia prima, aggiungendo che, pur ammettendo di essere stato alla “periferia” della scena, nega di essere coinvolto in alcun disordine.
🔶️ Quando il giudice gli ha chiesto cosa stesse facendo sulla scena, il legale della difesa ha detto alla corte che Armstrong era andato nell’area “per dare un’occhiata”, aggiungendo che se ne era andato quando sono state lanciate le bombe molotov.
🔶️ Il giudice Rafferty ha detto: “Non deve lanciare una bomba molotov o un mattone per essere coinvolto nel disordine, se è presente al disordine.”
🔶️ Rifiutando la cauzione, il giudice ha detto: “Chiunque si coinvolga in questo tipo di comportamento, questo tipo di disordine, come partecipante attivo o osservatore curioso, può aspettarsi di essere, salvo circostanze eccezionali, rimandato in custodia, e questo imputato è rimandato in custodia.”
Émeutes au Royaume-Uni : 20 mois de prison dont il devra faire au moins la moitié, c'est la peine de Jordan Parlour, premier condamné pour un post Facebook incitant à l'émeutehttps://t.co/MxEMINI1a1 https://t.co/MbpFNQeQJu pic.twitter.com/aj8IujaKTk
— Fdesouche.com est une revue de presse (@F_Desouche) August 9, 2024