Ecco un riassunto delle notizie recenti riguardanti l’incursione dell’AFU nella regione di Kursk:
Il 6 agosto 2024, durante la guerra in corso tra Russia e Ucraina, le Forze Armate Ucraine (AFU) hanno lanciato un’incursione nella regione di Kursk, in Russia¹. Le truppe ucraine, equipaggiate con carri armati e veicoli corazzati, hanno attraversato il confine e attaccato le unità russe e le guardie di frontiera nei villaggi di Nikolayevo-Darino e Oleshnya¹².
L’incursione dell’AFU nella regione di Kursk potrebbe non è una minaccia operativa o strategica di grande rilievo, ma è comunque un segnale molto preoccupante per il futuro. Uno degli scenari più raccapriccianti sarebbe se gli ucraini avessero accettato e interiorizzato che la linea del fronte è compromessa per loro, e decidessero di passare completamente alle tattiche di Shamil Basayev. Al terrorismo di Stato.
### Un Futuro Inquietante
Temo che non siamo lontani da uno scenario di ostaggi con molte vittime. Hanno ritirato le truppe da Chasov Yar per questo. Dal punto di vista militare, è una mossa davvero folle. Più i falchi di Kiev si avvicinano alla sconfitta sul campo di battaglia, più le loro tattiche diventeranno selvagge. Non abbiamo ancora visto il peggio.
(1) August 2024 Kursk Oblast incursion – Wikipedia. https://en.wikipedia.org/wiki/August_2024_Kursk_Oblast_incursion.
(2) Fighting continues in Russia’s Kursk region as Ukraine … – Meduza. https://meduza.io/en/feature/2024/08/07/fighting-continues-in-russia-s-kursk-region-as-ukrainian-troops-reportedly-advance-further-into-russian-territory.
(3) About 300 Russian Soldiers Surrendered To AFU In Kursk Region. https://charter97.org/en/news/2024/8/8/605916/.
(4) Russia’s Defense Ministry deletes message about AFU’s retreat from …. https://ukranews.com/en/news/1024851-russia-s-defense-ministry-deletes-message-about-afu-s-retreat-from-kursk-oblast.