Nordio: “Prigioni scoppiano di immigrati, in cella nei loro Paesi”

Vox
Condividi!

Il Ministro della Giustizia Carlo Nordio ha recentemente proposto una soluzione al problema del sovraffollamento nelle carceri italiane⁴. Secondo Nordio, se gli stranieri detenuti in Italia potessero scontare la loro pena nei loro Paesi di origine, si risolverebbe una buona parte, se non totalmente, il problema del sovraffollamento⁴.

Nordio ha escluso l’idea di risolvere il problema del sovraffollamento dei penitenziari con l’indulto come vorrebbe la sinistra, definendolo una “resa dello Stato”. Piuttosto, ha suggerito di pensare a pene alternative e a forme di esecuzione diverse⁴.

Tuttavia, questa proposta può essere attuata solo attraverso accordi con i Paesi di origine dei detenuti⁴. Quasi metà delle persone che affollano le carceri italiane è infatti composta da stranieri⁴.

Vox

L’alternativa è semplice: si mandano tutti a scontare la pena in un paese terzo pagando il conto. Poi rimangono lì.

E’ indubbio che il problema del sovraffollamento nelle carceri italiane, che attualmente è del 130,59% e che raggiunge il suo apice del 230% nel penitenziario milanese di San Vittore⁴, richiede una soluzione urgente.

(1) Nordio: “Gli stranieri in cella nei loro Paesi” – il Giornale. https://www.ilgiornale.it/news/politica/nordio-stranieri-cella-nei-loro-paesi-2338152.html.
(2) Nordio: “Gli stranieri in cella nei loro Paesi”. https://www.msn.com/it-it/notizie/politica/nordio-gli-stranieri-in-cella-nei-loro-paesi/ar-BB1oIGek.
(3) Nordio: «I detenuti stranieri scontino la pena nei loro Paesi». https://www.lettera43.it/nordio-detenuti-stranieri-pena-loro-paesi-sovraffollamento-carceri-suicidi/.
(4) Nordio: «I detenuti stranieri scontino pena nei loro paesi di origine». https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/nordio-i-detenuti-stranieri-scontino-pena-nei-loro-paesi-di-origine/ar-BB1oH5N1.
(5) Nordio: “Gli stranieri in cella nei loro Paesi” (bdhi) – informazione.it. https://www.informazione.it/a/D34B55B8-183A-43EB-B54C-6689B75816C8/Nordio-Gli-stranieri-in-cella-nei-loro-Paesi.